Rally

Il 10 e 11 agosto il 16° Rally del Tirreno e 3° Tirreno Historic Rally

Ancora il fascino della notte per la gara organizzata da Top Competition che sarà 4^ prova di Coppa Italia 8^ Zona a coefficiente 1,5, Trofeo Rally Sicilia a coeff. 2,5, Trofeo Rally di Zona e Campionato Siciliano. Il tracciato ricalca quello del 2018 con start e traguardo a Saponara

Top Competition ha già pianificato ogni particolare per il 16° Rally del Tirreno e 3° Tirreno Historic Rally, la gara che il 10 e 11 agosto accenderà i motori alle porte di Messina.
Le iscrizioni si apriranno il prossimo 12 luglio alla importante competizione con validità di Coppa Rally di 8^ Zona con coefficiente 1,5 a cui possono partecipare anche le vetture WRC e di cui è il 4° round, validità per il Trofeo Rally Sicilia con coefficiente 2,5, 2° round di Trofeo Rally di 4^ Zona Sud per le autostoriche e e 4° round di Campionato Siciliano.
La Coppa Rally di Zona prevede un minimo di tre gare da disputare per potere accedere alle finali prevista al Rally AC Como di fine ottobre che assegnerà la Coppa Italia. Dopo il Rally del Tirreno, per l’8^ Zona, rimarrà per i siciliani da disputare soltanto il Rally del Sosio a fine settembre.

Sempre più ricco di fama il Trofeo Rally di Zona per autostoriche di 4^ Zona, Centro Sud. Il Trofeo Rally Sicilia come il Trofeo Rally di Zona, riservato esclusivamente alle Autostoriche sono serie fortemente volute dalla Delegazione ACI Sport Sicilia, a cui i numeri e l’interesse stanno restituendo piena gratificazione agli sforzi profusi. La competizione Top Competition sarà secondo appuntamento dopo il Rally del Salento, anche qui per andare a punteggio utile occorrono almeno tre gare e la terza è il Rally del Sosio, mentre la quarta e conclusiva è in Sardegna al Rally Costa Smeralda.

Il 16° Rally del Tirreno e 3° Tirreno Historic Rally ha un percorso totale di km pari a 247,57 di cui 81 km di prove speciali e 166,57 km di trasferimenti con 9 prove speciali in programma: “Colli 4 Strade” Km 9,70,; “Rometta” Km 9,50,; “New Roccavaldina” Km 7,80.

Il Tirreno Rally Village è ubicato nell’area artigianale ex Pirelli di Villafranca Tirrena ospiterà le verifiche, riordino assistenza e refuelling.
Una logistica concentrata e funzionale che non prevede spostamenti di mezzi e vetture dopo la sistemazione nel parco assistenza. 
Lo shakedown a S. pietro di Saponara in 2.65 km di condizioni uguali alla configurazione delle prove speciali, il trasferimento alla ripetizione dello stesso shakedown permette ai piloti un rapito ritorno alla partenza dello stesso. 
Nel 2018 la vittoria fu di Marco Pollara – Giuseppe Princiotto su Peugeot 208 T16, balzati al comando dalla 4^ PS. Sul podio tutto messinese Giuseppe Nucita – Maurizio Messina con la Ford Fiesta e Danilo Novelli – Michele Castelli su Skoda Fabia. Tra le storiche successo dei palermitani Sandro Filippone – Luigi Aliberto su Porsche 911 SC.
Tutte le info ed i moduli disponibili su www.topcompetition.it

Redazione Rally Time

Recent Posts

Il Colosseo protagonista della prima serata al Rally di Roma Capitale. Davanti a tutti Francesco Aragno e Giancarla Guzzi

Spettacolo senza precedenti al Rally di Roma Capitale alla prova inaugurale. Pubblico delle grandi occasioni,…

6 ore ago

Franceschi il più veloce nelle qualifiche al Roma Capitale, Mabellini-Lenzi i primi del CIAR Sparco

Franceschi-Malfoy su Skoda Fabia RS chiudono la "qualifying stage" in località Fumone con il tempo…

1 giorno ago

Il Rally di Roma Capitale si risveglia con le free practice e la qualifying stage

Alle 8:00 gli equipaggi prioritari iscritti all'ERC, tra cui diversi italiani, hanno iniziato a testare…

1 giorno ago

Il richiamo dell’Europa: Michael Rendina pronto per il Rally di Roma Capitale

Poche ore al via e poi Rendina Jr. affronterà la gara più importante dell’anno, il…

2 giorni ago

Gara test sulla nuova Skoda Fabia RS per Gianluca Tosi al Rally Salsomaggiore Terme

Il pilota di Carpineti l’aveva detto, che voleva saggiare la nuova vettura boema e lo…

2 giorni ago