WRC

WRC, Tanak a caccia della terza vittoria in Germania

La Toyota Yaris WRC torna sull’asfalto in Germania per il decimo round della stagione 2019, con i piloti Ott Tänak, Jari-Matti Latvala e Kris Meeke, ad affrontare le impegnative e temibili strade tedesche (22-25 agosto). Fresco della vittoria in Finlandia, Tänak punta alla sua terza vittoria consecutiva in Germania per aumentare ulteriormente il vantaggio in classifica.

Il Rally Deutschland è tra gli appuntamenti più difficili del mondiale, con le sue strade tortuose che attraversano i vigneti sul fiume Mosel, la temibile area di addestramento militare Baumholder, oltre alle strette e veloci stradine di campagna che si snodano attorno al lago Bostalsee nella regione di Saarland. A complicare di molto le cose è il meteo, variabile e imprevedibile, rende difficili la scelta dei pneumatici e del set-up dell’auto.

Quest’anno si parte con la nuova super speciale che aprirà la gara giovedì notte, mentre la nuova Wolf Power Stage chiuderà il rally nella giornata di domenica. La seconda tappa è una delle più spettacolari dell’intero Mondiale, con speciali in cui i piloti spremono le vetture in termini di velocità come la Panzerplatte Stage – la più lunga del tracciato – e la Arena Panzerplatte. Le stage sul campo militare saranno precedute da un giro mattutino doppio sulle speciali Freisen e Romerstrasse. Quest’anno gli organizzatori dell’evento hanno pensato di modificare il percorso per permettere agli spettatori di poter seguire meglio la gara.

Ott Tanak e Martin Jarveoja

“La vittoria in Finlandia è stata davvero importante per entrambi i campionati – ha detto il team principal Tommi Mäkinen – e speriamo tutti di poterci ripetere in Germania. Ott ha vinto il rally di Germania nelle ultime due stagioni, quindi siamo fiduciosi delle nostre possibilità. È una gara difficile, devi avere fiducia nella tua auto ed essere molto concentrato per evitare errori”.

“La Germania è ovviamente una gara che mi piace molto – racconta Ott Tänak -. Martin e io abbiamo vinto le ultime due edizioni e il nostro obiettivo quest’anno è sicuramente la vittoria. Non è certo un rally facile: penso che l’anno scorso sia stata una delle vittorie più difficili della mia carriera. È una grande sfida per un pilota guidare in così tanti tipi di strada in una gara, e cercare di essere veloce su tutti senza commettere errori. Anche il meteo spesso è un fattore da non sottovalutare”.

Vincenzo Ganci

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

11 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago