L’Italia trionfa nelle salite europee: Merli e Faggioli campioni “ex aequo”
Il fiorentino su Norma M20 è al suo 11° titolo, mentre il trentino su Osella FA 30 ha bissato il successo 2018. Gli italiani si confermano sul tetto del continente. Adesso è caccia al Tricolore
Arrivati in Italia due titoli Europei della Montagna. Simone Faggioli e Christian Merli hanno vinto ex aequo il campionato Europeo della Montagna, il fiorentino di Best Lap su Norma M20 FC Zytek ha dominato il gruppo E2SC e il trentino di Vimotorsport su Osella FA 30 EVO Zytek ha spadronegiato in gruppo E2SS, entrambe vetture ufficiali.
Il trionfo italiano è arrivato domenica 1 settembre alla fine della slovena 25esima Ilirska Bistrica, undicesimo round del CEM. Ha vinto la gara Simone Faggioli su Norma equipaggiata con gomme Pirelli, che aggiunge la vittoria a quelle di Bondone, Slovacchia, Polonia e Svizzera. Christian Merli ha vinto l’assoluta in Francia, Austria, Portogallo, Spagna e Repubblica Ceca.
Cinque vittorie europee a testa per i due assi che si sono concentrati adesso sul Campionato Italiano Velocità Montagna, dove Merli, campione in carica, ha vinto a Morano, Ascoli e Gubbio, mentre Faggioli, con 12 scudetti all’attivo, si é imposto alla Trento-Bondone.
- La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV - 18 Dicembre 2024
- Per Fasolato debutto sfortunato ma tenace al Prealpi Master Show - 17 Dicembre 2024
- La prima novità del CIRT 2025 è un campione europeo: Mille Johansson - 16 Dicembre 2024