WRC

Petter Solberg dice addio ai rally. Il legame con Pirelli e l’eredità al figlio Oliver

Petter Solberg, campione del mondo Rally 2003 con Pirelli, ha chiuso la sua spettacolare carriera con la vittoria nella classe WRC2 nel Rally del Galles GB: uno dei suoi terreni di caccia di maggior successo con Pirelli, visto che in passato il norvegese ha ottenuto quattro vittorie. Per il gran finale a livello WRC, il 44enne si è fatto ancora una volta affiancare dal suo co-pilota di tante battaglie sportive, quel Phil Mills, che lo ha anche accompagnato al titolo mondiale del 2003 con Subaru. A rendere l’occasione ancora più speciale è stato il fatto che Solberg faceva parte di un team sulla cui seconda auto era al volante il figlio di 18 anni Oliver, al debutto iridato. Entrambe le Volkswagen Polo R5, gestite dal team della famiglia Solberg, utilizzavano pneumatici Pirelli, che sono sempre stati in prima linea nella loro carriera.

Solberg è stato uno dei più grandi campioni di Pirelli vincendo con il marchio italiano 13 rally iridati nei suoi oltre vent’anni di carriera. Due decenni in cui è rimasto strettamente legato al marchio italiano: una tradizione che ora è stata tramandata anche a suo figlio Oliver, che ha anche iniziato la sua carriera professionale con pneumatici Pirelli. Infatti, Oliver, che all’epoca aveva solo 16 anni, ha fatto il suo debutto con una WRC con Pirelli due anni fa al Motor Show di Bologna, dove ha guidato una Ford Fiesta WRC: diventando probabilmente il pilota più giovane che lo abbia mai fatto. Mentre Petter ha vinto la classe WRC2 in Galles, Oliver non è stato così fortunato, dopo aver sofferto di un paio di problemi meccanici nei primi due giorni. Tuttavia questa gara doveva soprattutto segnare una occasione storica con suo padre e con Pirelli. Alla fine della gara, il responsabile dell’attività rally di Pirelli Terenzio Testoni ha consegnato a Petter uno speciale pneumatico Pirelli da F1 per la galleria del vento, a esprimere la gratitudine di Pirelli per l’incredibile carriera di Solberg – che ha vinto ovunque, dai rally al rallycross.

“E’ stato un fine settimana incredibilmente emozionante in Galles per tutti noi di Pirelli: si è segnata la fine della brillante carriera di Petter come pilota e celebriamo l’inizio della carriera di Oliver nel WRC – ha detto Terenzio Testoni, rally activity manager Pirelli -. Per Petter concludere qui la carriera con una grande vittoria con le nostre gomme Scorpion è stato sicuramente il modo più bello per farlo, e siamo straordinariamente orgogliosi di tutto ciò che abbiamo ottenuto insieme nel corso degli anni. Certo, non sarà l’ultima volta che avremo Peter vicino a noi, dato che sono sicuro che sarà una presenza molto evidente nella carriera di Oliver, che si è già dimostrato un giovane molto promettente con tanto talento e velocità”.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

12 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago