WRC

In Spagna Neuville scatenato. Tanak “quasi” campione

Thierry Neuville scatenato. Ha concluso la penultima tappa con un vantaggio di 21,5 secondi sul compagno di squadra Hyundai Dani Sordo. Il leader del campionato Ott Tänak si trova a soli 3,1 secondi dal terzo posto, dopo aver superato la i20 di Sébastien Loeb nell’ultima Ps. Mentre il vantaggio di Neuville sembra ormai averlo messo al sicuro da attacchi, spera che i suoi colleghi possano tenere dietro il rivale della Toyota che potrebbe assicurarsi la corona mondiale in Australia.

Neuville ha vinto le due Ps d’apertura. Poi il belga ha messo tutti in riga nella prova finale mettendo al sicuro, o quasi la vittoria. Ma potrebbe rivelarsi tutto vano se Ott Tänak riuscisse a battere Sordo e Loeb, il che significa che potrebbe assicurarsi il titolo con i punti bonus della Wolf Power Stage di domani.

Ott Tanak e Martin Jarveoja, Toyota Gazoo Racing – Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

“Finora ho svolto il mio lavoro e i miei compagni di squadra stanno davvero cercando di resistere, ma ovviamente Tänak è stato veloce oggi pomeriggio. Domani proveremo a finire il lavoro che abbiamo iniziato ieri mattina, in attesa di vedere Ott cosà riuscirà a fare”, ha detto Neuville.

Tänak, ha iniziato la giornata con una serie di vittorie in quattro tappe, che gli hanno permesso di portarsi al terzo posto a soli 3 secondi da Sordo. “Questa mattina non mi sentivo tranquillo – ha detto l’estone – ma poi per fortuna abbiamo preso il giusto ritmo. Vorremmo mantenere la pressione, ma recuperare sarà difficile”. Ott Tänak comunque vicinissimo al suo primo titolo mondiale.

Per quanto riguarda la classifica costruttori, il primo e il secondo posto di Hyundai Motorsport al traguardo di Salou di domani, assicurerebbero una posizione niente male sulla Toyota Gazoo Racing, in vista dell’ultimo round in Australia, visto anche la giornata non perfetta per i giapponesi, che hanno fatto i conti con l’incidente di Kris Meeke.

A completare la top ten, sono il leader della WRC 2 Pro Mads Ostberg e la punta di diamante della WRC 2 Eric Camilli. Fermo anche Esapekka Lappi che non è più ripartito dopo i problemi al motore della sua Citroen C3. Problemi anche per il giovane giapponese Takamoto Katsuta, precipitato n classifica. Domani, la tappa più breve del rally, con i sui 74,14 chilometri. La Wolf Power Stage sarà cruciale, con i punti bonus offerti ai cinque piloti più veloci.

Vincenzo Ganci

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

11 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago