WRC

Toyota prepara il futuro, Katsuta al via di 8 rally con la Yaris WRC Plus

Dopo l’addio del campione del mondo Ott Tanak e l’arrivo di Sebastien Ogier, in casa Toyota si pensa al futuro. La casa nipponica ha infatti svelato il programma del WRC 2020 del giovane Takamoto Katsuta. Dopo l’avventura nel WRCA2, e il debutto nella classe regina in Germania e in Spagna, con la Yaris WRC Plus, il team Toyota Gazoo Racing, ha confermato il via ad 8 dei 13 eventi previsti nella stagione 2020 di Katsuta con una Yaris WRC Plus.

L’auto del giovane pilota giapponese però non potrà essere schierata dal team ufficiale, ma sarà inserita in quello di Tommi Makinen Racing, con il supporto diretto del team ufficiale.

Si parte dal rally di Montecarlo, che apre la stagione, poi Svezia, Portogallo, Italia, Finlandia, Germania e Gran Bretagna, per finire con il rally del Giappone. “Takamoto ha già fatto un po’ d’esperienza con la Yaris WRC nel 2019 e ha partecipato ai test girando con la Yaris nell’ultimo giorno per preparare Montecarlo”, ha detto Tommi Makinen, responsabile del progetto WRC di Toyota Gazoo Racing. Abbiamo già visto buoni tempi da parte sua in Spagna, specialmente nei secondi passaggi delle prove. Adesso deve fare esperienza, che lo aiuterà a migliorare. Sono molto fiducioso”.

“Voglio ringraziare Toyota Gazoo Racing e il team Tommi Makinen Racing per avermi dato questa opportunità fantastica – le parole di Takamoto Katsuta – Il 2020 sarà per me una nuova sfida. Ho una buona esperienza di ogni evento grazie alla stagione 2019, ma per essere competitivi al volante di una vettura WRC, bisogna fare un passo avanti notevole”.

“Le prime gare al volante di una vettura WRC nel 2019 sono state positive, ma so che c’è ancora molto da migliorare riguardo la mia guida. Sono molto motivato, voglio riuscire in questo e non vedo l’ora di capire quali potranno essere i miei progressi nel corso della prossima stagione. Sono davvero eccitato e non vedo l’ora di iniziare la stagione”.

Il team Tommi Makinen Racing, non ha ancora ufficializzato invece il programma 2020 di Jari-Matti Latvala, che dovrebbe essere al via di 5 gare sempre al volante di una Toyota Yaris WRC.

Vincenzo Ganci

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

13 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago