Dakar, tappa 8: Mathieu Serradori centra la prima vittoria. Alonso è secondo
Il francese a bordo della Century del team SRT ha centrato la sua prima vittoria nella Dakar. Fernando Alonso chiude al secondo posto
Il francese Mathieu Serradori con la sua Century del team SRT, ha vinto l’ottava tappa della Dakar, 477 chilometri, attorno a Wadi Al-Dawasir in Arabia Saudita, precedendo lo spagnolo Fernando Alonso su una Toyota Hilux, secondo, al suo miglior risultato. Serradori, al suo primo centro alla Dakar, ha chiuso davanti all’iberico di 4 minuti e 4 secondi, mentre l’argentino Orlando Terranova sulla Mini ha completato il podio con un ritardo di 6 minuti e 19 secondi.
Al suo debutto nella corsa più prestigiosa al mondo, Alonso, 38 anni, già quattro volte nella top 10 nelle prime sette tappe, fa un ulteriore salto di qualità: il due volte campione del mondo di Formula 1 (2005 e 2006) è salito al 13esimo posto della classifica generale.
“Quando abbiamo tagliato il traguardo ci siamo resi conto di esserci divertiti molto. Quinti ieri, secondi oggi. Ora non vogliamo fermarci. Speriamo di continuare così anche nella giornata di domani”, il commento di Alonso all’arrivo della tappa.
“Ho fatto esperienza sulle dune in un test ad Abu Dhabi 3 settimane fa e la zona era molto simile a questa – ha aggiunto Alonso -. É stato un test molto difficile, tre giorni d’inferno. Se le prossime tappe avranno un percorso simile a quella zona, allora potrebbero succedere molte cose”.
In testa, la lotta continua tra i favoriti Carlos Sainz, Nasser al-Attiyah e Stephane Peterhansel. Domani, martedì, il nono appuntamento della Dakar porterà i piloti ad Haradh, nella parte orientale del paese, per una speciale di 410 chilometri.
LA CLASSIFICA DOPO L’OTTAVA TAPPA