Zanardi, il nuovo bollettino medico: “Stabile ma non si escludono eventi avversi”
Rimane stabile la condizione cardio-respiratoria e metabolica, ma secondo i medici non sono da escludere eventi avversi
É stato da poco diramato il nuovo bollettino medico in merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dal 19 giugno a seguito di incidente stradale in cui è rimasto coinvolto sulla strada provinciale tra Pienza e San Quirico, in provincia di Siena.
La Direzione sanitaria del policlinico senese ha spiegato che “il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate. É sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente”.
Il neuromonitoraggio in corso “ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perchè resta grave il quadro neurologico. Le condizioni attuali di stabilità generale – termina il bollettino medico – ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata”. Il prossimo aggiornamento verrà dato alle ore 12 di domani, lunedì 22 giugno.
Intanto si continua ad indagare sull’incidente per risalire alle cause dell’impatto. Spunta l’ipotesi di un momento di distrazione fatale per Alex Zanardi. A quanto apprende l’Adnkronos al vaglio degli investigatori tra le possibili concause dell’incidente vi sarebbe l’uso del telefonino che sarebbe stato utilizzato dall’atleta per riprendere la Val d’Orcia. Ipotesi che sarebbe suffragata anche da un testimone.