L’equipaggio Profeta-Raccuia pronto a vestire i colori di Aci Team Italia al Ciocco
Alessio Profeta arriva con Sergio Raccuglia al Ciocco dalla vittoria conquistata al Tirreno, che gli è valso l’ingaggio in Aci Team Italia
L’equipaggio siciliano – neo acquisto di Aci Team Italia – portacolori della Island Motorsport si prepara ad affrontare la seconda gara del Campionato Italiano Rally. Allo start del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio Alessio Profeta ed il navigatore Sergio Raccuia si presentano con un bottino pieno conquistato in Sicilia, nella storica corsa notturna del Tirreno.
Al suo terzo appuntamento stagionale, il palermitano Profeta, dopo aver concluso il rally capitolino e conquistato il primo posto assoluto al rally del Tirreno, si appresta a continuare la serie positiva della stagione a bordo della Skoda Fabia R5 gommata Pirelli, con cui – ha spiegato il palermitano sta avendo ottimi riscontri e una maggiore guidabilità.
“Siamo in crescendo e siamo soddisfatti del lavoro fatto finora – ha commentato Profeta -. Prima della pausa estiva, con l’ottima prestazione al rally del Tirreno, abbiamo avuto modo di condurre una gara in notturna senza forzare troppo. Adesso arriviamo al Ciocco molti carichi, anche per via dell’ingresso in Aci Team Italia. Colgo ancora una volta l’occasione per ringraziare il presidente Daniele Settimo e la Federazione, per questa opportunità. Anche in questa stagione con Sergio puntiamo a far chilometri importanti di apprendistato per progredire nella nostra crescita sportiva e sono orgoglioso di farlo nella massima serie tricolore”.
“Le prove del Ciocco sono molto belle ed è un peccato che quest’anno non si possa correre sul chilometraggio reale – ha aggiunto Profeta -. La prova di Careggine lo scorso anno era di quasi 20 chilometri, quest’anno la metà, peccato davvero, perché è una delle prove più belle del campionato e le norme anti-covid stanno frenando il nostro sport. É un dispiacere inoltre non trovare il pubblico di sempre ed i tanti amici al parco assistenza ed in prova”.
“Al Rally del Tirreno abbiamo condotto una gara senza errori e puntiamo a far bene anche qui in Toscana – ha commentato il navigatore Sergio Raccuia -. Ci sono prove molto impegnative, anche se con il chilometraggio ridotto viene a mancare il fascino del CIR, ma sappiamo bene che purtroppo in questo momento non si può fare diversamente. Con Alessio siamo in forte crescita e lui lo dimostra gara dopo gara”.
Undici le prove speciali in programma, tutte nella giornata di sabato 22 agosto, per un totale di circa 95 chilometri. Aprirà il primo dei due passaggi sulla breve de “Il Ciocco”, con i suoi 2,28 chilometri, a seguire ci saranno tre passaggi su “Tereglio” e “Careggine”, abbreviate rispettivamente a 13,87 chilometri e 10,69. A seguire ancora due passaggi sulla “Bagni di Lucca“ con i suoi 7,14 chilometri e, in mezzo, la Super Prova Speciale all’interno della tenuta Il Ciocco, con i suoi nervosi 1,9 chilometri.
- La GR Yaris Cup Spain auto “0” al Monte-Carlo - 23 Gennaio 2025
- Miglior tempo per Tanak al Rallye Monte-Carlo, bene anche gli italiani - 22 Gennaio 2025
- Shakedown Rallye Monte-Carlo, i piloti affrontano condizioni impegnative - 22 Gennaio 2025