Davide Nicelli e la foratura al Ciocco: “Peccato aver chiuso così uno dei miei rally preferiti”
Un occasione persa per confrontarsi con il pluricampione italiano Paolo Andreucci. Adesso testa alla prossima trasferta
Sfortunata prestazione di Davide Nicelli al Rally il Ciocco e Valle del Serchio, seconda prova del Campionato italiano rally asfalto. Il giovane pilota oltrepadano, affiancato dal navigatore biellese Alessandro Mattioda, era come sempre a bordo della sua Peugeot 208 R2 del team MM Motorsport, appoggiato dalla scuderia Maranello Corse.
“Sono partito subito male perché sulla prima speciale mi sono girato – racconta Davide Nicelli – perdendo secondi preziosi, e permettendo così agli avversari diretti di staccarmi. Ho fatico per tutta la gara, non sono mai riuscito a trovare le giuste condizioni su un percorso particolarmente scivoloso. L’auto era molto performante, quindi è stato proprio un problema solo mio. Nonostante tutto, grazie anche ai guai di un diretto concorrente, assieme ad Alessandro, sono riuscito ad essere secondo del trofeo Peugeot e quarto del due ruote motrici, quindi tutto sommato avrei potuto portare a casa un buon punteggio”.
Sulla prova successiva Nicelli è stato fermato però da una foratura, che lo ha costretto al cambio gomma visto che mancavano ancora 10 chilometri al termine della speciale. “Ho perso 4 minuti e sono scivolato in fondo alla classifica – ha aggiunto rammaricato Nicelli -. A quel punto non abbiamo rischiato più nulla, ma pensato solo a chiudere. Mi spiace perché è una gara in cui sono sempre andato bene e mi è sempre piaciuta molto, avrei voluto avere un confronto con Andreucci, insomma un peccato. Può capitare, le gare sono anche questo e non tutte le ciambelle riescono con il buco. Dobbiamo lavorare perché alcune cose non hanno funzionato. Voglio ringraziare il team, Alessandro (il copilota ndr), la scuderia, gli amici e tifosi che ci hanno sostenuto, mio papà e gli sponsor. Adesso dobbiamo fare alcuni ragionamenti. Nel frattempo – conclude Nicelli – abbiamo deciso di rinunciare al Rally San Marino“.
Il rientro in gara per Nicelli -Mattioda dovrebbe essere quindi previsto per la Targa Florio, in programma per metà settembre, valevole come terza prova del Campionato Italiano Rally.
- Tandalò si fa internazionale: al via anche Martins Sesks - 14 Novembre 2024
- Power Team Italia e Umberto Scandola all’ultimo round dell’italiano terra al 17° Rally delle Marche - 14 Novembre 2024
- Si avvicina a passi da gigante l’appuntamento con il 25° Prealpi Master Show - 14 Novembre 2024