Junior WRC, in Estonia la spunta Sesks. Ottimi gli italiani: Pollara quinto, Oldrati sesto
A spuntarla nello Junior WRC è Martins Sesks che approfitta della foratura di Robert Virves. Ottimi i risultati degli italiani Pollara e Oldrati
Sesks, Pajari, Virves, questo il podio Estone dello Junior WRC. L’eroe locale finanziato dal crowdfunding Robert Virves in testa alla classifica per quasi tutta la gara, ha dovuto arrendersi alla sfortuna. Prima il vantaggio dal lettone Martins Sesks si è ridotto fino a 5,3 secondi, poi a quattro speciali dal traguardo una foratura gli è costata 45 secondi e il successo (chiuderà poi la gara al terzo posto).
Ad approfittare della situazione è Martins Sesks, che non ha mai sbagliato nulla a bordo della sua Ford Fiesta Rally4 durante i tre giorni di gara. Sempre tra i primi tre, la vittoria di oggi lo porta in vetta al campionato. Sami Pajari è arrivato secondo a 14,7 secondi dopo le difficoltà avute in apertura di gara. Il finlandese, che aveva 23,1 secondi in mano su Virves, ha vinto sette delle 17 prove speciali e ora è secondo in campionato. Il britannico Ruairi Bell ha ottenuto il suo miglior piazzamento finora, con la quarta posizione conquistata con una guida costante e impeccabile.
Il Rally Estonia ha regalato ottime soddisfazioni anche agli italiani di Aci Team Italia. Marco Pollara, conquista la top five. Una gara perfetta quella di Pollara, pilota della Scuderia Movisport, scossa solo nella speciale 9 per una foratura, che gli ha fatto perdere una posizione nella generale, ma che il pilota di Prizzi (PA) è riuscito a riconquistare facendo registrare tempi sempre migliori.
“Sono contentissimo del mio rientro nel mondiale – ha commentato soddisfatto Marco Pollara -, questa trasferta mi ha dato grandi soddisfazioni. Nei tre giorni di gara ho migliorato la mia performance, chilometro dopo chilometro. Se non fosse stato per la foratura, avrei potuto osare qualcosa in più, ma sono molto contento del mio quinto posto in un rally dove non avevo mai corso. Voglio ringraziare la Federazione ed Aci Team Italia per questa opportunità di correre nel mondiale Junior e potermi confrontare con rivali davvero agguerriti e competitivi. Molti di loro sono già al secondo anno, se non il terzo per alcuni, ed anche per questo motivo, il mio risultato di oggi è la conferma che sto andando bene. Ringrazio anche il mio navigatore Maurizio Messina, con il quale abbiamo trovato subito il giusto feeling e siamo riusciti a fare un ottimo lavoro”.
Subito dietro Marco Pollara, l’altro italiano della nazionale di Aci Sport Enrico Oldrati in coppia con Elia De Guio. “Non sono molto contento della mia gara – ha detto Oldrati – ma abbiamo fatto molta esperienza e questa è la cosa più importante. Adesso aspettiamo impazienti il Rally Sardegna, che è il mio rally di casa”. Ritirato purtroppo il terzo equipaggio italiano, quello formato da Fabio Andolfi e Stefano Savoia.
Fabrizio Zaldivar era in corsa per il quinto posto ma il suo duro lavoro è stato vanificato nella penultima speciale quando problemi ai freni lo hanno relegato alle spalle di Pollara. Ma si è assicurato punti preziosi per il campionato durante la Wolf Power Stage.
- Ciocchetto bagnato nel segno di Fabio Andolfi e Marco Menchini - 22 Dicembre 2024
- La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV - 18 Dicembre 2024
- Per Fasolato debutto sfortunato ma tenace al Prealpi Master Show - 17 Dicembre 2024