Rally Estonia, Ott Tanak mette tutti in riga e vince (dominando) la gara di casa
L’estone ha dominato la gara dall’inizio alla fine. Dietro di lui un ottimo Craig Breen e a chiudere il podio la Toyota di Sebastien Ogier
Il campione del mondo e pilota della Hyundai Ott Tanak ha vinto dopo aver guidato la classifica del Rally Estonia praticamente dall’inizio alla fine. Dietro di lui con un ritardo di 22,2 secondi il compagno di squadra Craig Breen. Sébastien Ogier completa il podio con la Toyota Yaris, a 4,7 secondi di distanza da Breen.
Thierry Neuville dopo l’incidente di ieri e aver ripreso la gara ha chiuso in fondo alla classifica. I tre piloti di M-Sport Teemu Suninen, Esapekka Lappi e Gus Greensmith, chiudono una gara non molto felice rispettivamente al sesto, settimo e ottavo posto. A fare impressione il distacco dal vincitore.
Il giovane della Toyota Kalle Rovanpera ha vinto la Wolf Power Stage e si aggiudica i cinque punti bonus. Al compagno di squadra Elfyn Evans secondo vanno quattro punti, al vincitore Tanak vanno tre punti bonus. Ogier ha conquistato due punti al quarto posto e Breen si è assicurato l’ultimo punto bonus. Il giovane francese Pierre-Luois Luobet, all’esordio con una WRC Plus (Hyundai), è stato costretto al ritiro a causa di un guasto allo sterzo. Ha dimostrato però di avere la stoffa del campione.
WRC 2
Mads Ostberg è arrivato in Estonia in una forma impeccabile e ha ottenuto una vittoria schiacciante. Un piccolo inconveniente sabato mattina con la foratura durante la speciale “Otepaa” e poi una cavalcata verso il successo nel WRC2 per Mads Ostberg e Torstein Eriksen. Alla fine il norvegese ha rifilato al primo degli inseguitori, Adrien Fourmaux ben 1 minuto e 28 secondi. “È bello essere tornati a correre ed è stato un ottimo weekend. Abiamo impostato un ottimo ritmo per tutto il fine settimana, volevamo vincere e ci siamo riusciti. Sono molto contento dei nostri progressi”, ha detto Ostberg.
Il secondo posto è stato un risultato migliore di quanto Fourmaux aveva previsto. Il pilota sulla Ford Fiesta Rally2 ha iniziato la fase finale di “Kambja” al terzo posto. Ma una foratura dell’ultimo minuto per Nikolay Gryazin gli ha regalato la posizione. “Onestamente, sono davvero felice. Sono contento di poter combattere con ragazzi con più esperienza. Voglio davvero ringraziare la squadra: è stato un rally lungo e molto duro”, ha detto il francese euforico.
La delusione di Gryazin è stata evidente quando è arrivato al traguardo con la sua Hyundai i20 R5. La foratura gli è costata quasi tre minuti, che lo hanno relegato al quinto posto. Ottima la prestazione di Pontus Tidemand, con la Skoda Fabia Rally2, non si è fatto trovare impreparato al problema di Gryazin e si è preso il terzo gradino del podio dietro Fourmaux. Quarto Eyvind Brynildsen, mentre un weekend da dimenticare per Ole-Christian Veiby. È ripartito domenica mattina dopo la doppia foratura del sabato, ma il suo rally è andato di male in peggio quando è uscito di strada con la sua i20 nella penultima speciale della gara.
WRC 3
Oliver Solberg al volante della Volkswagen Polo GTI R5 conquista una fantastica vittoria in WRC3. Il norvegese è anche riuscito a chiudere la gara al nono posto assoluto. Sicuramente aiutato dai ritiri di alcuni protagonisti del WRC, ma il giovane norvegese si è rivelato il pilota più veloce in possesso di una vettura R5. Per Oliver Solberg quella in Estonia è la prima vittoria della carriera in WRC3.
Adesso tutti in Turchia per il quinto round della stagione, con il Rally che ha la sua base a Marmaris, dal 18 al 20 settembre.
LE CLASSIFICHE WRC