Rally Turchia, Day 1: Sebastien Loeb davanti a Neuville e Ogier
Protagonista assoluta (nel male) è stata ancora una volta la polvere. Tutti i piloti hanno protestato per il poco distacco tra le auto che entrano in prova
Hyundai chiude al comando della prima giornata del Rally di Turchia con una doppietta: Sebastien Loeb e Thierry Neuville vincono una speciale a testa e si piazzano in prima e seconda posizione. Dietro di loro il trio Toyota guidato da Sebastien Ogier, seguito dai compagni Elfyn Evans e Kalle Rovampera.
Solo settimo il campione del mondo Ott Tanak, che si piazza dietro la prima delle Ford Fiesta di M-Sport, quella di Suninen. A chiudere la top ten sono gli altri due alfieri di M-Sport Lappi e Greensmith e Loubet con la Hyundai.
Protagonista assoluta (nel male) è stata ancora una volta la polvere. Quasi tutti i piloti hanno protestato per il poco distacco tra le auto che entrano in prova. La polvere infatti non fa in tempo a posarsi sul fondo e la visibilità è ridotta di molto. I primi problemi sono venuti a galla nella seconda speciale, la Gokçe di 11,32 chilometri. Dopo il passaggio di Sébastien Ogier, che apre la stage essendo il leader del mondiale piloti, la polvere non si è più abbassata e molti piloti sono stati costretti ad alzare il piede in più di un punto.
“Ogni anno è lo stesso schifo” – ha detto polemico Thierry Neuville. “Sapevamo che questo sarebbe successo. La polvere rimane alta e rende tutto più difficile e pericoloso. Fa arrabbiare”, è stato il commento del compagno di squadra e campione in carica Ott Tanak. A fine giornata anche il pluricampione Sébastien Ogier ha parlato del problema: “Capisco gli altri piloti – ha detto Ogier – sono con loro, hanno ragione. Tre minuti tra una vettura e l’altra sono pochi. Non so quanto distacco avremo domani tra una vettura e l’altra, ma i tre minuti non sono sufficienti. Forse con quattro le cose potrebbero migliorare, anche se l’anno scorso abbiamo visto la polvere rimanere in alcune zone”.
Leading positions:
1. S Loeb / D Elena FRA Hyundai i20 18min 50.9sec
2. T Neuville / N Gilsoul BEL Hyundai i20 +1.2sec
3. S Ogier / J Ingrassia FRA Toyota Yaris +1.3sec
4. E Evans / S Martin GBR Toyota Yaris +2.1sec
5. K Rovanperä / J Halttunen FIN Toyota Yaris +2.7sec
6. T Suninen / J Lehtinen FIN Ford Fiesta +4.2sec
7. Tanak/Jarveoja Hyundai i20 Coupé WRC +4″8
8. Lappi/Ferm Ford Fiesta WRC +6″6
9. Greensmith/Edmondson Ford Fiesta WRC +16″1
10. Loubet/Landais Hyundai i20 Coupé WRC +28″5