Opel scrive un altro capitolo della sua storia sportiva: ecco la Corsa Rally 4

0

La nuova nata di casa Opel è pronta per la stagione 2021. Sostiuira l’Adam R2

Opel Corsa Rally 4

Con la nuova Corsa Rally4, Opel apre un nuovo capitolo nella sua gloriosa storia nel motorsport. La Corsa Rally4 è stata progettata per i clienti rally nazionali e internazionali e segue l’Adam R2, con la quale Opel ha vinto quattro campionati rally europei junior consecutivi tra il 2015 e il 2018. Inoltre, dalla sua omologazione nella stagione 2014, la Adam R2 ha conquistato più di 220 vittorie di classe, 530 podi e 32 titoli nei campionati nazionali.

La nuova Corsa, è stata sviluppata secondo i regolamenti Rally4, che sostituiscono la classe R2. Invece del motore quattro cilindri aspirato ottimizzato per gli alti regimi dall’Adam R2, la Corsa ha un motore benzina estremamente efficiente da 1,2 litri, tre cilindri, turbocompresso. Basato sul propulsore di serie, il motore da rally con la ECU Magneti Marelli produce un’impressionante potenza massima di 208 cavalli e una coppia massima di 290 Nm. La potenza viene trasmessa dal motore alle ruote anteriori tramite un differenziale a slittamento limitato regolabile a tre vie e un cambio sequenziale a cinque rapporti. La sospensione da rally con molle Eibach e ammortizzatori Öhlins è completamente regolabile.

Dopo mesi di test, Opel Motorsport e PSA Motorsport hanno effettuato nelle ultime settimane ulteriori test nel sud della Francia. Nell’arco di cinque giorni, le squadre di Opel e PSA Motorsport hanno nuovamente percorso più di 1.000 chilometri su strade sterrate e asfaltate in condizioni mutevoli. I collaudatori Yoann Bonato e Marijan Griebel sono rimasti molto colpiti.

Il test driver di Opel Motorsport, Marijan Griebel, ha raggiunto una conclusione positiva a tutto tondo: “La Corsa Rally4 è molto facile da guidare e reagisce bene ai cambiamenti di configurazione. Ho avuto subito fiducia nella vettura. Grazie al passo più lungo, è più stabile nelle curve veloci rispetto alla Adam R2 e tuttavia molto agile. Il motore turbo è fantastico e si sente molto la potenza, soprattutto in salita. Grazie alla maggiore coppia e alla più ampia gamma di giri disponibili, il pilota deve effettuare meno cambi marcia rispetto a una versione comparabile ma non turbo. Anche la trazione è molto buona. Complessivamente, è una vettura da rally capace e veloce. I test drive sono stati molto produttivi e mi sono divertito molto”.

L’omologazione della Opel Corsa Rally4 è prevista per l’1 dicembre 2020. La produzione delle auto per i clienti inizierà subito dopo, quindi si apriranno gli ordini. “I nostri clienti possono aspettarsi un’auto da rally veloce e affidabile, proprio come l’Adam R2 – ha detto il direttore di Opel Motorsport Jörg Schrott -. Anche la Corsa Rally4 è stata sviluppata con i costi di gestione più bassi possibili. Ciò consente ai clienti di risparmiare budget e garantisce anche un ottimo rapporto prezzo-prestazioni“. Opel annuncerà il prezzo a breve.

Nella fase successiva, la Opel Corsa Rally4 rappresenterà il secondo livello circa la promozione di talenti da parte di Opel e Adac. La promozione inizia con l’Adac Opel e-rally Cup, dove i migliori talenti passeranno all’Adac Opel Rally Junior Team e al sedile di una Opel Corsa Rally4. I piloti possono quindi aspettarsi un impegnativo programma internazionale in cui possano compiere i prossimi passi nello sviluppo della loro carriera.

Rispondi