Sebastien Loeb lascia Hyundai e si prepara per la Dakar. Adamo: “Per lui porte sempre aperte”

0

Sebastien Loeb e Hyundai Motorsport di separano. Il francese ha ufficializzato la sua sua avventura alla Dakar

Sebastien Loeb M-Sport

Sebastien Loeb - Photo Fabien Dufour - Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Sebastien Loeb lascia Hyundai Motorsport. Il team guidato da Andrea Adamo, ha reso noto che dopo due anni di collaborazione, il contratto con il nove volte campione del mondo di rally Sébastien Loeb è giunto alla conclusione naturale. L’esperienza portata dal nove volte campione del mondo, insieme al copilota Daniel Elena, ha aiutato la squadra nella stagione WRC 2019 a vincere il titolo costruttori.

L’equipaggio ha conquistato due podi per Hyundai Motorsport, tra questi il Rally del Cile nel 2019 e il recente Rally di Turchia con il terzo posto conquistato dietro a Elfyn Evans e Thierry Neuville. Proprio in Turchia l’equipaggio ha dimostrato di non aver perso nulla della propria brillantezza, rimanendo in lizza per la vittoria del rally per tutta la durata della gara. Il team coreano purtroppo non è stato in grado di sfruttare al meglio l’esperienza di Loeb durante la stagione 2020, poiché le sue partecipazioni programmate in Kenya e Nuova Zelanda non hanno avuto luogo a causa della pandemia.

“Da quando Séb e Daniel sono entrati a far parte del nostro team nel 2019 – ha detto il team principal Andrea Adamo – abbiamo avuto il privilegio di avere la loro grande competenza ed esperienza a nostra disposizione. Tutte le aree della nostra attività hanno beneficiato del loro know-how, direttamente o indirettamente. Il loro contributo ci ha aiutato a lottare – e vincere – il campionato la scorsa stagione. La loro esperienza e il loro impegno sono state evidenziate soprattutto nelle gare più dure come il Cile e la Turchia. Per colpa della pandemia, non siamo stati in grado di sfruttare la loro forza come avevamo progettato per questa stagione, ma la loro prestazione in Turchia ha ricordato a tutti la loro capacità e velocità”.

Hyundai però non chiude e lascia uno spiraglio aperto: “Auguriamo loro tutto il meglio per il futuro e teniamo le nostre porte spalancate per loro qualora desiderassero tornare”, ha aggiunto Adamo.

“Eccoci alla fine dell’avventura con Hyundai Motorsport – il commento di Sebastien Loeb – e che avventura. Sono estremamente grato per l’opportunità che mi hanno dato in questi due anni, totalmente in linea con le mie aspettative, all’interno di un team molto professionale e in un’atmosfera familiare. Questi due anni sono passati molto velocemente. Hyundai Motorsport mi ha dato la migliore macchina WRC che abbia mai guidato, e sono contento di aver avuto la possibilità di competere ai massimi livelli con l’ultima generazione di vetture WRC. Ora, un nuovo capitolo si aprirà nel 2021 con con il team Bahrain Raid Xtreme nella Dakar ma chissà forse anche per il WRC; né Hyundai Motorsport né io vogliamo chiudere completamente il libro per sempre”.

Rispondi