Salita

Vittoria e record del tracciato in Gara 1 per Simone Faggioli alla Cividale-Castelmonte

Simone Faggioli su Norma ha esordito firmando la vittoria e conquistando il nuovo record sui 6.395 metri della 43esima Cividale-Castelmonte. Il pluricampione fiorentino della Best Lap ha elogiato il lavoro delle gomme Pirelli a mescola intermedia per riuscire nell’impresa realizzata su fondo umido e mentre iniziavano ad arrivare le prime gocce di pioggia.

Secondo tempoun po’ “stretto” per Christian Merli su Osella FA 30 Zytek che ha pagato una scelta estrema di gomme, ma ha ugualmente attaccato e alla fine il suo gap è stato di poco più di 4 secondi al traguardo. Terza piazza per Diego Degasperi, il trentino che sulla Osella FA 30 del Team Faggioli ha usato la stessa mescola del capitano.

Sotto al podio di gara 1 Federico Liber, il vento di Alby Racing vincitore dell’edizione 2019, che ha anche osato per attaccare il podio, mancato per 2 decimi di secondo. Si è ben difeso Achille Lombardi che sulla Osella Jrb Bmw da 1000 cc è riuscito a contenere l’avanzata di Giancarlo Maroni Junior sulla Osella PA 21 da 1600 e l’atra Osella PA 21 Jrb Bmw affidata per la primavolta a Francesco Leogrande.

Ottimo affondo in gruppo GT per Lucio Peruggini che ha indovinato un assetto estremo per la Lamborghinin Huracan GT3, precedendo sul traguardo un determiniato Maurizio Pitorri sulla Ferrari 488 Challenge, che a sua volta ha duellato con la gemella del cavallino di Roberto Ragazzi.

Per il gruppo E1 in mezzo alla folta concorrenza straniera, Giuseppe Aragona ha fatto il pieno di punti tricolori con la Mini. In gruppo A protagonisti i padroni di casa sulle Skoda Fabia R5, Roberto Bertolutti ha vinto davanti a Michele Buitatti, mentre Rudi Bicciato con il terzo posto sulla Mitsubishi Lancer ha guadagnato punti preziosi di campionato.

Faticosa vittoria in gruppo N per Antonino Migliuolo che ha lavorato sodo per risolvere i problemi meccanici al propulsore della Mitsubishi. In Racing Start Plus Luca Soravia su Renault Clio ha ottenuto il miglior tempo, metre un contatto con le barriere ha costretto Gianluca Luigi Grossi, anche lui su Renault Clio, al terzo posto. Denny Zardo si è imposto in Racing Start RSTB sulla Peugeot 308, mentre Antonio Scappa ha realizzato il miglior tempo in RS con la Mini turbo, grazie anche ad una adeguata scelta di gomme.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

12 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago