Dopo un anno di pausa torna in “corsa” il Rally Città di Schio

1

Un solo anno di pausa ed ecco che la classica competizione scledense si riaffaccia sulla scena nazionale con una nuova organizzazione, pronta a dare stimoli forti per il futuro

Rally Città di Schio aci vicenza rally schio

Efrem Bianco e Dino Lamonato su una Skoda Fabia R5, vincitori dell'ultima edizione

Fermento, grandi aspettative e gioia per rivedere il Rally Città di Schio nel calendario nazionale. Dopo un anno di pausa la competizione scledense, in questo 2020 che per causa dell’emergenza sanitaria ha visto ridimensionare il numero delle competizioni di rally, è rimasta tra le poche che hanno avuto la forza e la volontà di portare a fondo l’impegno preso alla data che era stata proposta, quindi il 13 e 14 novembre, il weekend in cui si accenderanno i motori della 29esima edizione.

Vi sarà un “backstage” in ampia parte nuovo, per la gara, l’organizzazione sarà di Power Stage, la nuova struttura di gestione dell’evento che vuole riportarlo in alto, per dare nuova luce ad uno dei rally più amati del triveneto, per proseguire a scrivere importanti pagine di storia sportiva.

Il Rally Città di Schio quest’anno verrà proposto per il venerdì 13 ed il sabato 14 novembre, scelta dettata dal cercare di favorire i rientri di piloti e squadre ed avere la domenica di riposo, oltre che per organizzare la “pulizia” dei luoghi interessati dalla gara da parte del personale dell’organizzazione. Sarà una gara snella, con due prove speciali da ripetere tre volte, in un percorso caratterizzato dall’adottare due “piesse” ricavate dalla tradizione. Immancabile la “Santa Caterina”, di 11,930 chilometri, che torna in questa versione dopo venti anni, mentre l’altra sarà la “Monte di Malo” di 7,290 chilometri.

Il primo ed importante momento “pre event” sarà l’apertura delle iscrizioni, previsto per oggi martedì 13 ottobre, con termine il 4 novembre mentre pur con le prescrizioni dettate dai protocolli sanitari, la logistica della gara rimane con la tradizione anch’essa. Quindi, il quartier generale sarà nelle funzionali strutture del “Pala Romare”, nella cui area adiacente saranno organizzati la partenza, l’arrivo, oltre ai riordinamenti ed il service area.

La partenza, sabato 14 novembre, sarà alle 8,01 e la bandiera a scacchi sventolerà dalle ore 19. L’organizzazione tiene a sottolineare che, seguendo le normative governative e federali per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, lungo le prove speciali non sono previste zone specifiche per il pubblico. Tutte le aree nevralgiche della competizione non ammetteranno presenza di persone se non gli addetti ai lavori, nel numero previsto dal protocollo sanitario vigente. Il parco assistenza, il riordino, la direzione gara oltre alla cerimonia di partenza e di arrivo permetteranno l’accesso soltanto al personale addetto ai lavori, con possibili limitazioni previste anche per gli operatori media al fine di evitare assembramenti di persone.

L’ultimo successo a Schio, nel 2018, fu quello del locale Efrem Bianco, in coppia con Dino Lamonato su una Skoda Fabia R5.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
13 Novembre 2020 – Palasport “Livio Romare”
Ore 9-13, verifiche tecniche presso Parco Assistenza
Ore 13.30-18 Shakedown

14 Novembre 2020
Ore 8.01, partenza presso Palasport “Livio Romare”
Ore 19, arrivo presso Palasport “Livio Romare”

1 thought on “Dopo un anno di pausa torna in “corsa” il Rally Città di Schio

Rispondi