Al Rally del Molise Giuseppe Testa cala il poker: dietro il vuoto
Oltre a quello assoluto Testa, inoltre, ha conquistato il successo sia di gruppo (R) che di classe (R5)
Un sostanzioso poker. È quello che centra il pilota cercese figlio d’arte Giuseppe Testa. Dopo le edizioni 2017, 2018 e 2019, il pilota molisano conquista anche la venticinquesima edizione del Rally del Molise, gara organizzata dall’Aci Molise e valida come trofeo Giuseppe Matteo, oltre che come ultima tappa della settima zona per la Coppa Rally Aci Sport, prologo al gran finale nazionale di Como.
Com’era avvenuto un anno fa, Testa ha dato vita ad un vero e proprio all in centrando il successo speciale anche in tutte e otto le speciali della competizione. Alla fine, il distacco impresso sul secondo classificato Carmine Tribuzio è di oltre due minuti (2’09”8). Il cammino da cannibale del pilota già campione d’Italia di specialità tra gli under 25 è evidente sin dalla prima speciale. Al volante della Skoda Fabia e con Cristian Quarta alle note, Testa è disarmante per determinazione. Per il pilota figlio d’arte, tra l’altro, una lucidità anche in tutte le condizioni su cui si è sviluppata la prova: sole, pioggia e atmosfera notturna dalla quarta speciale in poi.
“Per me era la prima gara di questo 2020 e la gara di casa – ha dichiarato il diretto interessato –. Le tante variabili rendevano il risultato legato a diverse opzioni, ma abbiamo mantenuto alta la concentrazione centrando così questa performance”.
Oltre a quello assoluto Testa, inoltre, ha conquistato il successo sia di gruppo (R) che di classe (R5) ed ha completato un vero e proprio hat-trick avendo fatto registrare, al mattino, anche il miglior tempo nello shakedown svoltosi su un tratto della prova speciale Busso dove non ha lasciato scampo agili altri ventinove concorrenti al via. A completare il podio dell’evento, sempre su Skoda Fabia, il duo Tribuzio-Stracqualursi ed il binomio Gravante-Abatecola, arrivati rispettivamente al secondo ed al terzo posto. Molisano anche l’exploit al femminile con Martina Iacampo che ha preceduto la collega Sara Carra.
Sono stati complessivamente 50 gli equipaggi che hanno concluso la prova sui 67 iscritti con un totale di diciassette ritiri, legati esclusivamente a noie di carattere meccanico. La kermesse curata dall’Aci Molise si è svolta a porte chiuse in stretta osservanza della normativa di contenimento da Covid-19 con attenzione a tutti gli aspetti del protocollo sanitario di ripresa delle competizioni motoristiche curato dall’Aci Sport. La cerimonia di premiazione svoltasi in tarda nottata nell’area di Selvapiana a Campobasso (sede di partenza ed arrivo della kermesse) ha proiettato gli equipaggi nella domenica da poco iniziata. Ponendo così fine ad un sabato intenso che ha richiamato l’interesse di tanti appassionati delle quattro ruote sulla competizione molisana.
- Tandalò si fa internazionale: al via anche Martins Sesks - 14 Novembre 2024
- Power Team Italia e Umberto Scandola all’ultimo round dell’italiano terra al 17° Rally delle Marche - 14 Novembre 2024
- Si avvicina a passi da gigante l’appuntamento con il 25° Prealpi Master Show - 14 Novembre 2024