Valtteri Bottas e l’amore per i rally: il pilota Mercedes si allena con la Citroen C3 R5
Il finlandese torna a bordo di una vettura da rally e debutta con la Citroen C3 R5 in un test prima del Gran Premio di Portogallo
Valtteri Bottas e l’amore per i rally. Il 30enne pilota Mercedes in Formula 1, in questo weekend libero da gare, ha provato una Citroen C3 R5 di PH Sport, team molto vicino al gruppo PSA, con cui ha già avuto modo di correre lo scorso anno nel Rallycircuit Côte d’Azur sul circuito Paul Richard, vincendolo assieme al navigatore Marko Salminen e nell’Artic Lapland nel 2020, con al fianco Timo Rautiainen.
Bottas negli ultimi anni si è avvicinato sempre di più al mondo dei rally, partecipando a tre gare e riuscendo persino ad ottenere una vittoria, inoltre ha già avuto modo di provare le WRC Plus, potendo disputare test privati sia con la Citroen C3 di Sebasiten Ogier, sia con la Toyota Yaris ex Ott Tanak, ed effettuando lo scorso anno un test anche con una Fiesta di M-Sport sugli asfalti tedeschi.
Bottas sembra seguire la stessa strada di Kimi Raikkonen. Il finlandese pilota Alfa Romeo ed ex Ferrari, come molti ricordano, aveva iniziato con le competizioni su strada proprio per hobby, prima con una gara test al volante di una Fiat Punto Abarth del team di Tommi Makinen, poi correndo due intere stagioni nel WRC, prima a bordo della Citroen C4 WRC dello junior team del Double Chevron e successivamente con la propria squadra (Ice 1 Racing) e la DS3 WRC.
Chissà che Bottas in futuro non segua proprio il connazionale, iniziando a dare continuità a ciò che fino ad ora per lui, è soltanto un piacevole allenamento (Bottas ha rinnovato con Mercedes per tutto il 2021 ndr) durante le settimane libere dai Gran Premi.