WRC, Hyundai svela la nuova i20 N Rally 2: debutterà nel 2021
La nuova auto segue la Hyundai i20 R5 con cui Hyundai Motorsport ha dato il via al Customer Racing alla fine del 2015
Hyundai Motorsport Customer Racing ha presentato la i20 N Rally2, una nuovissima auto da rally destinata a team e piloti privati. L’auto si basa sulle solide fondamenta del nuovissimo telaio i20 N da strada e, segue la Hyundai i20 R5 con cui Hyundai Motorsport ha dato il via al Customer Racing alla fine del 2015. La nuova i20 N Rally2 si basa sull’esperienza acquisita dal reparto negli ultimi cinque anni per fornire ai clienti un pacchetto completo e migliorato.
L’azienda coreana così segna un netto passo in avanti rispetto alla concorrenza, essendo il primo costruttore a presentare una vettura della prossima generazione. Alla presentazione seguirà un importante programma di test già dalla fine di questo mese, con le prime consegne a clienti e omologazione finale prevista per l’estate 2021.
“La Hyundai i20 R5 è stata la prima vettura prodotta da Hyundai Motorsport Customer Racing e la nuova i20 N Rally2, mostra quanto siamo arrivati lontano in questi cinque anni – ha spiegato il team principal di Hyundai Motorsport, Andrea Adamo -. Ogni parte della nuova vettura rappresenta un miglioramento rispetto all’originale grazie al lavoro di progettazione completato dal nostro team dedicato di designer e ingegneri”.
Ogni area della nuova vettura è stata rivista, con l’eccezione del cambio sequenziale a cinque marce della i20 R5. Nuovo di zecca invece il motore turbo da 1,6 litri, risultato di un processo di progettazione iniziato nel gennaio 2020. Il lavoro è stato portato avanti da un gruppo specializzato di progettisti e ingegneri, tenendo conto dei cinque anni di esperienza accumulata con il progetto R5, sfruttando la fantastica crescita del reparto sin dal lancio della i20 R5, durante il quale il reparto è cresciuto da una manciata di persone a un team di 60 addetti.
Questa crescita si è riflessa nello sviluppo della i20 R5. Il lavoro costante degli ingegneri ha portato diversi aggiornamenti all’auto che hanno migliorato maneggevolezza e prestazioni. La i20 N Rally2 porta con sè questi miglioramenti, con il nuovo telaio, i nuovi componenti delle sospensioni che conferiscono all’auto una maggiore maneggevolezza su tutte le superfici, che costituiscono la basi fondamentali per una vettura che verrà impiegata in tutti i campionati nazionali e regionali, nonché per le classi WRC2 e WRC3.
La nuova vettura punterà a superare i successi della i20 R5, che ha vinto numerosi titoli clienti, compresi i titoli nazionali in Spagna, Portogallo e Polonia dal suo debutto alla fine del 2016. I clienti di Hyundai Motorsport Customer Racing continueranno a ricevere l’alto livello di supporto, senza interruzioni allo sviluppo. “Il nostro obiettivo adesso è testare l’auto per sviluppare ulteriormente ogni suo aspetto per migliorare prestazioni e affidabilità”, ha concluso Adamo.
Ricordiamo inoltre che la nuova classe Rally2 racchiuderà tutte le vetture R5 passate, presenti o future, quindi anche le future vetture ibride che competeranno in questa classe.