Corrado Fontana “l’immortale”: così al Due Valli ha conquistato il tricolore WRC
In una gara ricca di colpi di scena, Corrado Fontana, Nicola Arena e il Team HMI, con la Hyundai i20WRC NG, al 38° Rally 2Vallli, conquistano il titolo CIWRC 2020
Ne resterà soltanto uno diceva Highlander, l’ultimo degli immortali. E così è stato. Corrado Fontana è l’Highlander del 2020, sorprendendo tutti. Nessuno avrebbe scommesso su di lui dopo San Martino di Castrozza, eppure.
“Io c’ero”, vorrebbero dire tutti. Tutti avrebbero voluto partecipare ad una gara “assurda” e ricca di colpi di scena come il Rally Due Valli 2020, dove chi ha vinto è colui che solo due gare fa era fuori da ogni gioco per il titolo 2020.
Ebbene sì, dopo un avvio difficile, con un Luca Rossetti che a bordo di un R5 staccava tempi strepitosi, seguito da un Simone Miele altrettanto motivato, Corrado Fontana ha aspettato e tenuto il passo fino a quando gli avversari hanno commesso un errore, ovvero, uscire fuori strada per via di un sottobosco scivolosissimo, per la pressione, perché è un Rally.
E come in tutte le gare chi vince, è chi finisce davanti a tutti gli altri. E quel qualcuno è Fontana, a dimostrazione che la sfortuna gira, e Corrado ha reagito da Campione, oggi più che mai Campione italiano WRC 2020.
Dopo quasi 330 i chilometri totali di percorso, e oltre 90 di prove speciali, Corrado Fontana, navigato da Nicola Arena, ha potuto esultare perché dopo la vittoria al Rallye Elba, nessuno avrebbe pensato a un epilogo così: da outsider a Campione Italiano.
La gara in sé è stata pazzesca, Basso e Crugnola nel CIR hanno dominato dall’inizio fino al momento in cui entrambi hanno picchiato, dovendo cedere il primato a Huttunen, ma anche tutti gli altri, tra poca visibilità e asfalto scivoloso, non hanno avuto vita difficile, e qualcuno non ce l’ha fatta.
Tra i tanti duellanti, c’è uno che gode: Corrado Fontana, che nell’ultimo giro di prove speciali, ormai certo del titolo, ha alzato, di poco, il piede dall’acceleratore, perché invece della battaglia con Carella, puntava alla guerra, ovvero il titolo 2020.
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025
- Pronta l’edizione 2025 del Trofeo Rally ACI Vicenza - 21 Gennaio 2025