Rally Due Valli sfortunato per Davide Nicelli: che adesso punta tutto sul Trofeo Peugeot”
Sfortunata la gara di Davide Nicelli al Rally Due Valli, un’edizione quella 2020, resa insidiosa dalla pioggia e dalla nebbia
Si è chiuso il Rally Due Valli, un’edizione quella 2020, resa insidiosa dalla pioggia e dalla nebbia, che hanno reso le prove speciali a tratti quasi impraticabili. Davide Nicelli, come sempre a bordo della Peugeot 208 R2 del team MM Motorsport, con il supporto della scuderia Maranello Corse e, con al fianco Alessandro Mattioda, non è riuscito ad esprimere al meglio tutto il potenziale.
“È stato un rally molto complicato perché le prove già difficili di per sé, sono state rese ancora più impegnative dalla tanta pioggia caduta alla vigilia della gara. C’erano tante foglie per terra, tanto fango, molto bagnato. Il fango è aumentato con il passaggio delle vetture, in certi tratti non si vedeva più neppure l’asfalto e in più, sul secondo giro di prove speciali, abbiamo trovato la nebbia: la visibilità era ridotta ad una decina di metri, quindi le cose si sono ancora più complicate”.
“Siamo comunque riusciti a mantenere un buon passo – ha aggiunto Nicelli – ma non siamo stati costanti, abbiamo fatto alcune prove bene, altre meno. Questo non ci ha permesso di giocarci fino alla fine il due ruote motrici e il trofeo Peugeot, anche se siamo rimasti sempre nelle posizioni di vertice, lottando con i migliori. L’ultimo giro abbiamo provato ad attaccare: il due ruote motrici purtroppo ci vedeva un po’ attardati, eravamo quarti, mentre nel Peugeot eravamo secondi. Ho provato a passare il mio rivale Alessandro Casella con Rosario Siragusano, che era al comando, ma in una delle tre prove mi sono girato, ho dovuto fare manovra, perdendo del tempo, quindi è andata male. Era d’obbligo provarci, abbiamo spinto fino alla fine, visto che anche gli altri potevano sbagliare, così non è accaduto e quindi porto a casa un quarto posto nel due ruote motrici e un buon secondo posto nel trofeo Peugeot”.
Nicelli deve purtroppo dire addio al due ruote motrici: adesso è quarto nella classifica generale con 39 punti, 9 di svantaggio dai leader appaiati Casella e Campanaro, quando manca soltanto una gara alla fine del campionato: il Tuscan Rewind. Ma Nicelli si giocherà certamente le sue carte carte migliori nel trofeo Peugeot.
“Sarà difficile ma dobbiamo provarci fino alla fine. Voglio ringraziare il team che mi ha dato una vettura ottima, bravo il mio navigatore che mi dà sempre una grossa mano, si vede che in queste situazioni difficili è un vero professionista e senza di lui non riuscirei a fare quello che ho fatto; grazie alla Maranello Corse, ai miei sponsor, ai tifosi, e a mio padre che mi segue sempre. Cerchiamo ora di lavorare duro con tanto impegno per l’ultima gara in programma di questo Campionato Italiano Rally 2020“.
Il Tuscan Rewind sarà una gara decisiva dove Nicelli e Mattioda saranno obbligati a vincere se vogliono provare a vincere il trofeo Peugeot Competion Top 2020.
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025