Rally di Pomarance, tutto confermato e pronto per la “classica” autunnale
La classica gara autunnale, tra le più apprezzate e partecipate in Toscana e non solo, viene confermata con il format degli anni passati, due prove speciali da correre tre volte
Tutto pronto, ogni tassello è praticamente al proprio posto, per il 7° Rally Day di Pomarance, in programma per il 14 e 15 novembre, terz’ultima gara della lunga stagione di rally in Toscana. Manca soltanto il sentire accendere i motori e dare il via alle sfide, per l’evento organizzato da da Larserprom 015, insieme a Jolly Racing Team e con la collaborazione del Comune di Pomarance.
Per l’argomento iscrizioni è stata chiesta proroga sino a lunedì 9 novembre, per dar modo di aderire alla chiamata dell’organizzazione anche a chi sinora ha avuto esitazioni o difficoltà a organizzare la trasferta in Valdicecina. L’evento ha già ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per il suo svolgimento, conferma dell’ottimo lavoro svolto e del significativo rapporto di collaborazione con gli entri e le istituzioni.
Il rally è iscritto al calendario come manifestazione di interesse nazionale ed in ragione di questo, gli spostamenti – anche fuori regione – di persone legate all’evento saranno consentiti, sia per le squadre e per gli addetti ai lavori, sia per i partecipanti stessi.
“Oramai ci siamo, tutto è pronto, per il Rally di Pomarance – sottolinea il patron Gianni Lazzeri – anche alla luce di quello che pare dovrà essere contenuto nelle prescrizioni del Dpcm che stiamo aspettando. La gara è iscritta al calendario nazionale della Federazione Aci Sport ed in quanto tale si svolgerà ovviamente nel pieno rispetto del protocollo emanato sempre da Aci Sport al fine di prevenire e ridurre il rischio di diffusione della pandemia tra atleti, tecnici, dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Gli spostamenti di squadre, addetti ai lavori, partecipanti sono consentiti per motivi lavorativi (come nel caso dei team) e per prendere parte alle competizioni nazionali come la nostra (nel caso degli equipaggi). Abbiamo inoltre chiesto alla Federazione – conclude Lazzeri – la proroga a lunedì 9 novembre del termine ultimo per presentare l’iscrizione al Rally. Questo consentirà agli indecisi, e certamente ce ne sono a causa del continuo evolversi delle normative, di unirsi ai già tanti iscritti alla nostra gara”.
In totale, la gara misura 210,390 chilometri, dei quali 35,760 di distanza competitiva: due prove speciali distinte da correre tre volte. Eccole:
PROVA SPECIALE 1-3-5 “VALLE DELLA TROSSA” – KM. 7
Si tratta della celebre “piesse” di “Micciano”, un caposaldo del rallismo toscano. Quest’anno, rispetto all’anno passato ripropone la parte finale, che non venne interessata a causa di una frana che non permetteva il passaggio delle vetture in gara. Ci sarà quindi quasi al gran completo il gran finale, con i celebri e spettacolari “tornanti”, per la gioia di chi corre e di chi sarà a guardare a bordo strada. La prova presenta un tracciato molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da spettacolari tornanti su un fondo pressoché perfetto.
PROVA SPECIALE 2-4-6 “MONTECATINI VAL DI CECINA” – KM. 4,920
Partenza sulla Strada Provinciale 32 su fondo perfetto su sede stradale molto larga e veloce con ampi e spettacolari tornanti che portano agli oltre 500 metri slm di Montecatini Valdicecina. Si arriva praticamente al centro del paese dove troviamo una altrettanto spettacolare inversione che immette su strada stretta, sempre con fondo perfetto: due “tornantini” portano alla località “La miniera” e con una serie di passaggi misto-veloci si giunge al fine prova speciale.
Confermata la logistica già conosciuta della gara: il quartier generale tornerà al “Teatro Dei Coraggiosi” di Pomarance, mentre la sala stampa sarà organizzata al “Centro comunale polivalente Savioli”, sempre in Pomarance, lungo la Strada Regionale 439, alle porte del paese. Sono invece confermate le location per i riordinamenti ed il parco di assistenza, previsti ancora nella zona artigianale di Pomarance.
Anche lo “shakedown”, il test con le vetture da gara varia il luogo di svolgimento: sarà in un tratto della “vecchia” prova speciale “delle Macie”, lungo 2,1 chilometri e caratterizzato dal manto stradale nuovo.
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025