Suzuki Rally Cup, Simone Rivia ad un passo dal titolo: ma a Como dovrà difendersi da Scalzotto e Schileo
Occhi puntati sul leader della classifica Simone Rivia, che dovrà difendersi dagli attacchi dei due portacolori della Baldon Rally
Si preannuncia una sfida esaltante quella del Trofeo Aci Como per gli equipaggi in lizza per la vittoria finale della Suzki Rally Cup. Occhi puntati sul leader della classifica Simone Rivia, che dovrà difendersi dagli attacchi dei due portacolori della Baldon Rally: Andrea Scalzotto e Nicola Chileo, appaiati in seconda posizione a sette punti dalla vetta.
Reduce dalla brillante affermazione in un Due Valli pesantemente condizionato dal meteo, vincitore della classe R1 e dell’appuntamento valido per il tricolore, Andrea Scalzotto sarà chiamato a gettare il cuore oltre l’ostacolo, nell’intento di recuperare il gap dalla vetta.
Scorrendo infatti la classifica del monomarca della casa giapponese il pilota di Cornedo Vicentino figura al secondo posto assoluto ed accusa, come dicevamo, un ritardo di sette punti dal leader Simone Rivia. Affiancato da Nicola Rutigliano, sulla Suzuki Swift 1.6 R1 griffata Baldon Rally, il vicentino è pronto ad aggredire gli asfalti del comasco, deciso a riscattare lo sfortunato epilogo del 2019.
“Eccoci qua, ultima gara di trofeo – racconta Scalzotto – ed attualmente siamo al secondo posto della classifica generale. Abbiamo un ritardo di sette punti da Rivia e ci giocheremo, in una sola gara, tutta la stagione. Ce la metteremo tutta, indubbiamente, anche perchè vogliamo riscattare l’uscita della passata edizione. Sicuramente punteremo alla vittoria a Como, non abbiamo nessuna alternativa vista la classifica. Sarà dura riuscire a portare a casa il trofeo ma Como è una gara molto insidiosa e tutto può accadere. Già essere la davanti sarebbe tanto”.
Una seconda posizione provvisoria, quella del vicentino, condivisa in coabitazione con l’altro portabandiera di casa Baldon Rally, Nicola Schileo, determinato a non fare alcun prigioniero. Il pilota di Selvazzano Dentro, al volante della Suzuki Swift 1.0 turbo R1 seguita dal team di Castelgomberto e condivisa con Gianguido Furnari, ha in mente un solo obiettivo ovvero quello di cancellare il prematuro stop del Due Valli e ripartire dalla vittoria al Targa Florio.
“Faremo di tutto per arrivare davanti a tutti – ha detto Schileo – e vincere la Suzuki Rally Cup 2020. Eravamo partiti al Due Valli da leader di campionato e, per un banale errore, abbiamo gettato al vento un’occasione d’oro. La vittoria al Targa Florio ci ha fatto capire che siamo competitivi per la vittoria finale ed il Como è sempre una gara molto particolare. Lo scorso anno abbiamo chiuso al terzo posto ed ora ci ritroviamo a pari punti con Scalzotto, con sette di ritardo da Rivia. Tutto può accadere. Non vediamo l’ora di giocarci tutte le nostre possibilità”.
L’edizione numero trentanove del Trofeo Aci Como si aprirà venerdì 6 Novembre, nel tardo pomeriggio, per disputare un primo assaggio sulla “Alpe Grande” (8,86 km) come aperitivo.
Cinque le speciali che si alterneranno sabato 7 Novembre: un primo giro su “Sormano – Zelbio – Nesso” (15,00 km) e su “Bellagio” (11,45 km), seguito dalla ripetizione di tutte e tre le prove.
LA CLASSIFICA SUZUKI RALLY CUP
Simone Rivia, 38; Nicola Schileo, 31; Andrea Scalzotto, 31; Giorgio Fichera, 29; Ivan Cominelli, 28; Roberto Pellè, 24; Cristian Manoet, 17; Igor Iani*, 17; Simone Calcagno, 16; Mattia Zanin*, 10; Stefano Martinelli, 9; Marco Longo, 5; Claudio Vallino, 3; Lorenzo Albertolli, 3; Giovanni Pelosi*, 3; Simone Borgato*, 0.
*Under 25
- Il mare grosso fa ritardare i traghetti. Più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò - 22 Novembre 2024
- Power Team Italia a Tandalò con Umberto e Mattia Scandola - 21 Novembre 2024
- L’elenco iscritti del Rally delle Colline Metallifere – 7° Memorial Leonardo Tucci - 21 Novembre 2024