SenzaCasco

Volkswagen Motorsport chiude: stop alla produzione delle auto da rally

Volkswagen Motorsport chiude. É la decisione presa dalla casa tedesca, che vuole puntare – a quanto dichiarato dalla dirigenza – tutte le risorse sulla mobilità elettrica. Già 12 mesi fa, la Casa di Wolfsburg aveva deciso di interrompere la produzione delle Golf GTI TCR, e il supporto ufficiale ai propri team clienti nel WTCR, assicurando loro i ricambi e l’assistenza.

I tedeschi hanno anche annunciato che non ci sarà una partecipazione nelle competizioni elettriche, in particolare nell’ETCR. I 169 dipendenti della sezione Motorsport impiegati nello stabilimento di Hannover, verranno trasferiti in quello di Wolfsburg nei prossimi mesi per sostenere le attività di Volkswagen AG.

“Il marchio Volkswagen sta per diventare il fornitore leader di mobilità elettrica sostenibile – spiega Frank Welsch, membro del consiglio di amministrazione con responsabilità per la divisione sviluppo -. A tal fine, stiamo unendo i nostri punti di forza e abbiamo deciso di terminare le attività motorsport e i dipendenti saranno integrati in Volkswagen AG. L’esperienza dei tecnici del motorsport e quella acquisita con il progetto ID.R resteranno nell’azienda e ci servirà per rendere ancora più efficienti i modelli ID stradali”.

“Per decenni Volkswagen Motorsport ha regalato al marchio grandissimi successi e il mio caloroso ringraziamento va a tutti i dipendenti che ci hanno dato vittorie, titoli e record in tutto il mondo con il loro grande impegno – ha commentato Wilfried von Rath, responsabile delle risorse umane -. Siamo lieti di potergli garantire il lavoro, specialmente in questi tempi difficili, dandogli un contratto con trasferimento”.

A fine 2020 Volkswagen interromperà anche la produzione della Polo GTI R5 per i rally, ma garantirà i ricambi di essa e per la Golf GTI TCR a tutte le squadre clienti.

Volkswagen Motorsport può vantare oltre cinque decenni di storia del motorsport. I più grandi successi del marchio includono tre vittorie alla Dakar con la Race Touareg (2009-2011), quattro titoli del Campionato del Mondo Rally con la Polo R WRC (2013-2016), due titoli TCR International con la Golf GTI (2016, 2017) e tre titoli mondiali Rallycross con la Polo (2017, 2018,2020).

Vincenzo Ganci

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

11 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago