Uncategorized

Dal WRC alla Formula 1: Williams sceglie Jost Capito come nuovo Ceo

Jost Capito, l’uomo che ha guidato Volkswagen Motorsport durante il domino nel Campionato del Mondo rally, è stato chiamato a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di uno dei team storici della Formula 1: la Williams Racing.

Il tedesco è conosciuto più per la sua carriera manageriale che per le sue abilità al volante, ha comunque vinto la categoria camion nella Dakar 1985 insieme al padre ed ha lavorato per Bmw, Porsche e Sauber prima di sbarcare nel WRC nel team M-Sport Ford nel 2001, dove ha vinto il titolo costruttori nel 2006 e 2007. Capito è passato alla Volkswagen nel 2012 supervisionando il ritorno della casa tedesca nel WRC, con un anno di transizione in WRC2 con una Skoda Fabia S2000, mentre veniva sviluppata la Volkswagen Polo R WRC che ha poi dominato il campionato per quattro anni.

Dopo i tanti successi, come noto a tutti, Wolkswagen decise di ritirarsi dal mondiale rally dopo lo scandalo sulle emissioni (diesel gate) e mentre era in corso lo sviluppo della nuova Polo WRC Plus, e lo stesso Jost Capito lasciò la squadra. Ma l’addio definitivo di Capito è arrivato dopo l’annuncio da parte della Casa di Wolfsburg della decisione di abbandonate definitivamente il motorsport. L’ex direttore sportivo di Volkswagen Motorsport ha avuto anche brevi periodi di collaborazione con Jordan e McLaren.

“É un grande onore per me unirmi alla Williams Racing in questi momenti così emozionanti e impegnativi sia per la squadra che per la Formula 1 – ha dichiarato Capito -. É un onore far parte del futuro di questo storico team, che porta un nome così importante in questo sport, quindi affronto questa sfida con grande rispetto e grande piacere”.

Matthew Savage, presidente della Dorilton Capital che dal prossimo anno diventerà il proprietario della Williams e presidente della stessa squadra, sarà il diretto superiore di Jost Capito all’interno dell’azienda. Savage è convinto che l’esperienza di Capito nel WRC aiuterà la Williams a tornare la squadra vincente che è stata. La Williams è l’unico costruttore a non aver conquistato neanche un punto nel 2020. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Jost Capito come nuovo Ceo di Williams Racing – ha detto Savage -. É una persona esperta e competitiva, che ha costruito squadre vincenti. Comprende l’eredità della Williams e lavorerà bene con la squadra per perseguire il nostro obiettivo di tornare nelle posizioni di vertice“.

Daniele Pirrone

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

13 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago