WRC, Toyota Gazoo Racing ha scelto il successore di Makinen: è Jari-Matti Latvala

0

Latvala è stato scelto da Akio Toyoda, Presidente di Toyota Motor Corporation

latvala Jari-Matti Latvala

Jari-Matti Latvala (FIN) of team Toyota Gazoo Racing WRT is seen prior to the World Rally Championship Argentina in Conception, Chile on May 8, 2019 // Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Come annunciato stamane dalla stessa Toyota Gazoo Racing, il nuovo team principal sarà Jari-Matti Latvala. Dopo le notizie dei giorni scorsi che davano Tommi Makinen alla gestione della divisione sportiva di Toyota, era nell’aria l’annuncio da parte della casa nipponica di un successore.

Jari-Matti Latvala ha iniziato la sua carriera con la M-Sport di Malcom Wilson, con cui si è formato dapprima nel team Stobart – con cui ha debuttato nel mondiale – e successivamente entrando nel team ufficiale nel 2008, contribuendo allo sviluppo della Ford Fiesta WRC. Nel 2013 Latvala passa in Volkswagen dove raccoglie i maggiori successi, ottenendo 2 titoli di vice campione del mondo dietro il compagno di squadra Sebastien Ogier. Infine nel 2017 firma con la Toyota, sviluppa la macchina e la porta al debutto, concludendo la sua carriera da pilota a tempo pieno a fine 2019.

Latvala, considerato da molti il pilota più esperto del WRC, è stato nominato come successore di Tommi Makinen, che assume il ruolo di Motorsport Advisor di Toyota dal prossimo gennaio. Latvala è stato scelto da Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation, per portare la prospettiva di un pilota nel team che include anche Yuichiro Haruna, direttore del progetto; Kaj Lindstrom, direttore sportivo; e Tom Fowler, direttore tecnico.

Vincitore di 18 rally del WRC, Latvala ha fatto parte della storia del Toyota Gazoo Racing World Rally Team sin dal suo debutto nel 2017. Dopo essere entrato in squadra, nelle settimane precedenti al suo debutto ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo della Toyota Yaris WRC in vista del Rallye Monte-Carlo, dove ha conquistato il secondo posto. Ha poi ottenuto la prima vittoria al Rally di Svezia. Con la vittoria al Rally d’Australia alla fine del 2018 ha contribuito alla conquista del titolo costruttori di Toyota. Oltre ad essere uno dei piloti più famosi del panorama rally, Latvala è noto per la sua grande passione per questo sport e per avere un team tutto suo con cui gareggia anche con auto storiche della casa giapponese. Nel 2020 è stato ambasciatore di Toyota Gazoo Racing in tutto il mondo, incarico che continuerà nel suo nuovo ruolo di team principal. La sua grande esperienza sarà particolarmente preziosa per i giovani piloti del team, ovvero Kalle Rovanpera e Takamoto Katsuta.

“É passato un anno da quando Latvala ha smesso di essere pilota Toyota e sono davvero felice di diffondere questa notizia – ha commentato Akio Toyoda, presidente del team -. Avevamo bisogno di un nuovo team principal e Jari-Matti mi è subito venuto in mente. Tra noi c’è sempre stata empatia sin dal primo giorno in cui ci siamo conosciuti”

Sono davvero onorato di prendere questo ruolo nel team – ha detto Jari-Matti Latvala -. Sono felice della fiducia riposta in me da Akio Toyoda e sono davvero felice anche di continuare il lavoro che ho iniziato con Makinen, avendo fatto parte del progetto sin dalla sua prima stagione come pilota. Ora, come team principal, dovrò guardare le cose in modo differente, con un angolo maggiore. Devo motivare tutti nel team per farli lavorare assieme e ottenere il risultato migliore. É una nuova sfida e sono pronto ad affrontarla”.

“Makinen ha fatto un lavoro fantastico con il team – ha continuato Latvala – costruendolo da zero e portandolo al successo. Chiaramente c’è sempre la finestra per migliorare e voglio usare tutto quello che ho imparato nel corso degli anni come piota e lavorare assieme ai vertici del team per cogliere più successi che potremo. La stagione 2021 è dietro l’angolo ma il team è pronto. Abbiamo una macchina competitiva ed equipaggi fortissimi. Tutti sanno cosa fare per essere pronti al Rally di Montecarlo nel mese di gennaio“, ha concluso Latvala.

Rispondi