WRC, Hyundai vuole il terzo titolo costruttori: e la prima corona piloti
Il Rallye Monte-Carlo è uno degli eventi più impegnativi del calendario WRC
Hyundai Motorsport si appresta ad affrontare la sua ottava stagione WRC e punta a difendere la vittoria ottenuta da Thierry Neuville lo scorso anno al Rallye Monte-Carlo, in programma dal 21 al 24 gennaio. Ma non solo. Con una formazione che vanta esperienza, versatilità e dinamismo, il team nel 2021 punta a conquistare una tripletta di titoli costruttori e la sua prima corona piloti.
Il Rallye Monte-Carlo è uno degli eventi più impegnativi del calendario WRC. L’edizione 2021 presenta un nuovo percorso con cui i team devono confrontarsi. Le condizioni meteo sono quasi certamente destinate a svolgere un ruolo da protagonista; gli equipaggi devono essere preparati ad affrontare ghiaccio, neve e asfalto in qualsiasi momento durante le prove speciali.
Gap ospiterà i primi tre giorni dell’evento. Non c’è shakedown quest’anno. Dopo la cerimonia di apertura, gli equipaggi entreranno subito in azione con due speciali nel tardo pomeriggio di giovedì. Tre nuove prove speciali a ovest di Gap sono in programma venerdì, il giorno più lungo del rally con quasi 127 chilometri cronometrati. Sabato sarà caratterizzato da tre speciali divise dal service a Gap, prima che le squadre si dirigano a sud verso Monaco per l’ultima giornata. Domenica quattro speciali chiuderanno il Rallye Monte-Carlo.
Hyundai Motorsport schiererà tre equipaggi: Ott Tanak e Martin Jarveoja (# 8), Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe (# 11) e Dani Sordo con Carlos del Barrio (# 6). I migliori risultati ottenuti sono per Neuville la vittoria nel 2020, per Sordo due secondi posti nel 2007 e nel 2012. Tanak ha invece ottenuto tre piazzamenti consecutivi sul podio: terzo nel 2017 e nel 2018 e secondo nel 2019.
“Siamo alla vigilia della nostra ottava stagione e siamo pronti a dare battaglia ancora una volta – ha detto Andrea Adamo, team principal di Hyundai Motorsport -. Il nostro obiettivo per il 2021 è chiaro: siamo qui per vincere il nostro terzo titolo costruttori consecutivo e per supportare i nostri equipaggi nel raggiungimento delle proprie ambizioni. Abbiamo tutti lavorato duramente per garantire che tutto quello che abbiamo raccolto nel 2020 si estenda a questa nuova stagione. Continuare a migliorare l’affidabilità e le prestazioni della vettura sarà la chiave della lotta per il vertice, gara dopo gara. Sarà un’altra sfida intensa, quindi dobbiamo essere al top della forma sin dall’inizio”.
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025