Esclusione da una gara per Ott Tanak: ma la sanzione è sospesa
Domenica i commissari hanno pubblicato la loro decisione ed hanno comminato una sanzione molto pesante all’estone per essere tornato in assistenza su tre ruote
Il pilota di Hyundai Motorsport Ott Tank non può dirsi soddisfatto di questo inizio di stagione. Avendo dovuto concludere la propria gara anzitempo, a causa di una doppia foratura che lo ha costretto al ritiro dopo la prova speciale numero 10 del Rally di Montecarlo.
L’estone per il secondo anno consecutivo non conclude il rally, questa volta beffato dalla scelta di portare una sola gomma di scorta, scelta che si è poi rivelata errata vista la doppia foratura. Ma la disavventura del campione del monto 2019 non finisce qui. Domenica i commissari di gara hanno pubblicato la loro decisione ed hanno comminato una sanzione molto pesante all’estone e al copilota Martin Jarveoja, per aver contravvenuto all’articolo 34.1.5 del Codice Sportivo 2021 del WRC, ma anche all’articolo 12.2.1.h del Codice Sportivo Internazionale 2021 della FIA. Violazione che li ha portati a subire l’esclusione da un rally del Mondiale.
Per fortuna la sanzione al momento è stata sospesa, però resta valida e qual’ora l’equipaggio dovesse ricommettere la stessa infrazione entro i prossimi 11 mesi, proprio come riportato dal comunicato stilato dalla direzione gara, diventerebbe esecutiva.