Il primo giorno su una WRC Plus di Oliver Solberg: “Mi sono svegliato col sorriso sulle labbra” – VIDEO

0

Il 19enne svedese sarà al via con una i20 gestita da 2C Compétition

oliver solberg wrc

QUI I DETTAGLI DELL’ARCTIC RALLY FINLAND

Oliver Solberg ha debuttato senza problemi al volante della Hyundai i20 WRC Plus nei pressi di Rovaniemi, in vista del secondo round del FIA World Rally Championship: l’Arctic Rally Finland, che si correrà dal 26 al 28 febbraio in Lapponia. Il 19enne svedese sarà al via con una i20 gestita da 2C Compétition. Un importante riconoscimento per Solberg da parte di Hyundai, che segna un altro significativo passo per la sua carriera. Lo svedese ha fatto la sua prima apparizione su una vettura a quattro ruote motrici meno di due anni fa, ed oggi si appresta a partecipare per la prima volta su una WRC ad un rally iridato.

Con temperature di prova intorno ai -10 gradi, al diciannovenne hanno effettuato una serie di modifiche alle sospensioni e ai differenziali per comprendere tutte le capacità della vettura. “Posso dire che ho il sorriso da quando ho aperto gli occhi questa mattina e non ho mai smesso di farlo per tutto il giorno – ha commentato Solberg -. Penso che l’auto fosse in realtà un po’ più semplice da guidare di quanto pensassi. Un paio di anni fa guidavo molto con la macchina da rallycross, quindi ero pronto per affrontare potenza e velocità. Ciò che mi ha stupito della Hyundai i20 WRC è stata l’aderenza nelle curve ad alta velocità. L’aerodinamica è semplicemente incredibile”.

Solberg è rimasto a bocca aperta sulle specifiche. “Non ho intenzione di dare troppi dettagli su quello che stavamo facendo esattamente durante la giornata, ma abbiamo esaminato le sospensioni e le impostazioni del differenziale e abbiamo trovato alcune cose davvero buone”, ha aggiunto.

“Sarebbe stato bello avere alcune curve ad alta velocità nel corso della prova, così da capire cosa significhi sfruttare al massimo la velocità della vettura, ma lo capiremo nel corso della gara. tanta gente mi ha chiesto che risultato posso ottenere all’Arctic Rally Finland, ma onestamente non devo dire niente. Il rally è come se fosse un lungo test per me. Voglio capire di più di questa vettura fantastica, voglio provare qualche curva da sesta marcia, voglio divertirmi e sorridere”, ha concluso il giovane figlio d’arte.

Rispondi