Jari Huttunen completa la line-up di Hyundai nel WRC2
Il campione in carica WRC3 passerà al WRC2 per il 2021, unendosi alla formazione di Hyundai Motorsport per la stagione insieme a Oliver Solberg e Ole Christian Veiby
Il campione in carica WRC3 Jari Huttunen completa la line-up di Hyundai Motorsport per la stagione WRC2 2021 insieme a Oliver Solberg e Ole Christian Veiby. Il finlandese inizierà la sua stagione all’Arctic Rally Finland (26-28 febbraio). Le strade innevate offrono a Huttunen e al copilota Mikko Lukka un’opportunità perfetta per dimostrare le proprie capacità con la i20 R5.
Huttunen e Lukka, cercheranno di replicare la loro eccellente prestazione al Rally di Svezia del 2020, dove si sono classificati primi di classe RC2 e al decimo posto assoluto con la i20 di Hyundai Motorsport Customer Racing. Un risultato che si è rivelato un trampolino di lancio per una straordinaria stagione 2020 con la i20 R5. La prima delle due vittorie WRC3 nella stagione, che ha aperto la strada alla vittoria del campionato con il team Kowax 2BRally. In collaborazione con Hyundai Poland, Huttunen e Lukka sono stati anche la forza dominante nel campionato polacco, dove con due vittorie su tre round si è aggiudicato il titolo.
L’Arctic Rally Finland segnerà l’inizio delle sfide del campionato 2021 di Huttunen e Veiby. A loro si unirà sul palco il compagno di squadra Oliver Solberg, che farà il suo debutto nel WRC a bordo di una Hyundai i20 Coupe WRC nella classe regina. Il pilota svedese, che ha corso al di fuori della classifica di classe “a punti” al Rallye Monte-Carlo, dovrebbe iniziare la sua stagione WRC2 al Rally Portogallo di maggio. Più avanti nella stagione invece tutti e tre i piloti saranno tra i primi a far debuttare la Hyundai i20 N Rally2 dopo la sua omologazione. Ciascuno degli equipaggi di WRC2 sarà anche coinvolto nello sviluppo della nuova vettura nei mesi a venire.
“Sono così felice di far parte del team WRC2 di Hyundai Motorsport per il 2021 – ha detto Huttunen -. L’anno scorso siamo saliti sul podio WRC3 in ogni evento a cui abbiamo partecipato. Avremo lo stesso obiettivo in WRC2, conosciamo molti dei rally che affronteremo e anche l’auto e il team Kowax 2BRally sono gli stessi, con cui Mikko e io abbiamo lavorato molto bene nel 2020. Quindi abbiamo tutto per ripetere la prestazione in WRC3. Non vedo l’ora di correre in Finlandia, ma anche negli altri rally. Essere compagni di squadra con Solberg e Veiby è fantastico. Sono entrambi piloti molto forti, quindi non vedo l’ora di competere con loro. Il mio obiettivo nel rally è guidare una WRC in un rally mondiale, come Oliver in Finlandia“.
“Dopo i suoi ottimi risultati nel 2020 – il commento del team principal di Hyundai Motorsport Andrea Adamo – il passaggio in WRC2 è stata l’unica via possibile per Jari Huttunen. Per vincere il WRC3 e il titolo nazionale polacco lo scorso anno ha mostrato un ottimo ritmo sia con la neve, che ghiaia e asfalto e non c’è motivo per cui la stessa prestazione non debba continuare in questa stagione. Abbiamo lavorato duramente negli ultimi mesi con lui e per abbiamo deciso di premiarlo per le sue ottime prestazioni, quindi confermare Jari nella line-up Hyundai Motorsport WRC2 per il 2021 è fantastico. Penso che in Finlandia possa iniziare la stagione e competere per la vittoria. Ora abbiamo tre equipaggi molto forti in WRC2. Penso che possiamo aspettarci che ognuno di loro lotti per il titolo, ma anche che lavori insieme e gareggi l’uno contro l’altro per migliorare continuamente durante la stagione”.
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025