Luca Panzani domina e vince il Rally del Carnevale. Profeta e Paperini sul podio
Una gara combattutissima che ha visto a fine giornata i primi quattro piloti chiudere racchiusi in meno di dieci secondi
Si chiude con la vittoria (quasi mai in dubbio) di Luca Panzani ed Alessia Bertagna il trentasettesimo Rally del Carnevale. A bordo della Skoda Fabia R5 di Pavel Group, Panzani, portacolori del Jolly Racing Team, dopo ben sei mesi di sosta ha ricominciato come aveva finito, con una vittoria. La sua seconda in carriera, conquistata dopo aver battagliato per l’intera gara con l’equipaggio siculo composto da Alessio Profeta e Sergio Raccuia. Sul terzo gradino del podio si sono imposti Thomas Paperini e Simone Fruini, sulla Skoda Fabia R5 Evo curata dal team MM Motorsport. L’equipaggio pistoiese, proiettato verso le strade del Campionato Italiano Rally, si è reso protagonista in quella che era stata presentata come gara test in ottica tricolore, prima occasione disponibile per conoscere le caratteristiche della versione evoluta della vettura.
Dopo le vittorie delle due prime speciali da parte di Alessio Profeta, Panzani è riuscito a conquistare la terza speciale di giornata, che gli ha permesso di portarsi in testa al rally. Posizione che non ha più lasciato, continuando a battagliare prova dopo prova, fino all’ultima speciale con il siciliano. Nel bilancio di giornata di questo Rally del Carnevale, Profeta e Raccuia si sono aggiudicati tre prove speciali. Per i vincitori Panzani e Bertagna, vittoria in due prove speciali, al pari di Paperini e Fruini. L’ultima prova di giornata invece è andata al “Ciava” (Gabriele Ciavarella) e Michele Perna, che hanno concluso la gara in quarta posizione.
Una gara combattutissima che ha visto a fine giornata i primi quattro piloti chiudere racchiusi in meno di dieci secondi. Da segnalare nell’ultima prova, l’uscita di strada, senza conseguenze per l’equipaggio, di Carmine Tribuzio e Fabiano Cipriano, che fino a quel momento si trovavano in quinta posizione assoluta.
“Un successo che non era per nulla scontato, anzi, forse io ero il primo a non pensarlo, a non crederci – il commento di Panzani a caldo -. C’era l’incognita del troppo tempo che sono stato fermo, poi le strade difficili, la Fabia da tornarci a dialogare, gli avversari che, come avete visto sono stati davvero tosti. C’erano tutte le condizioni che imponevano una forte cautela. Il primo giro di prove lo abbiamo corso per prendere le misure, per riequilibrare sensazioni che su una vettura professionale sono vitali, poi la strada non era facile da interpretare. Dopo, abbiamo alzato il ritmo, ma sempre tenendo margine, per evitare di avere brutte sorprese, problemi non ne abbiamo avuti, tutto ha marciato come si auspicava. Vettura perfetta, squadra eccezionale, un grazie a tutti coloro che ci hanno dato tanto per farmi ritrovare il sorriso, da Fratelli Lenzi, a tutti i ragazzi dell’assistenza, alla Jolly Racing Team. Complimenti a diversi avversari che ci hanno dato filo da torcere ed un grazie speciale ad Alessia, abbiamo già corso insieme altre volte, ma stavolta era molto più delicato tutto, ed è stata perfetta. Il miglior San Valentino che potevamo anche volere. Da adesso mente e cuore al Ciocco, pensando che per arrivare ad esso abbiamo fatto un ottimo test”.
- Rallye Monte-Carlo 2025: il parco assistenza prende vita mentre si avvicina lo shakedown - 22 Gennaio 2025
- Debutto stagionale per PA Racing al Rallye Monte-Carlo - 22 Gennaio 2025
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025