Rally Valli Ossolane, dopo 42 anni torna la speciale del Lusentino

0

L’edizione 2021 si correrà i prossimi 24 e 25 aprile; dopo oltre quarant’anni torna la speciale del Lusentino grazie a DomoBianca365. La corsa avrà validità nazionale

Rally Valli Ossolane

Davide Caffoni e Mauro Grossi - Foto Alquati

Non sono passati che due mesi dall’ultima edizione del Rally Valli Ossolane ma è già tempo di entrare nel “mood 2021”; sono le stranezze che ha portato con sé l’anno del Covid per una gara tanto sentita dal pubblico che è riuscita, dopo ben due rinvii, a disputarsi nel mese di dicembre del 2020.

Quest’anno la scuderia New Turbomark ha voluto anticipare tutto e tutti posizionando la corsa ossolana nel fine settimana del 25 aprile: sono tante le novità che accompagnano questa 57esima edizione perché oltre alla collocazione nel calendario sportivo vi è anche l’inserimento di una prova speciale davvero particolare ossia quella del Lusentino denominata Domobianca365; questa speciale manca dal Rally delle Valli Ossolane dal lontano 1979 e negli anni recenti è stata parzialmente ripresa dagli stessi organizzatori in occasione del Rally dei Due Laghi.

Se la partenza – come da protocollo Covid- sarà in uscita dal parco assistenza di Santa Maria Maggiore, la cerimonia d’arrivo sarà ancora una volta all’interno del comune di Malesco che negli ultimi anni si è fatto interprete del rallismo ossolano grazie alla piena collaborazione degli enti locali a partire dal comune.

“Non è stato per niente facile organizzare edizione 2020 e non lo sarà nemmeno per quella imminente in quanto già da oltre un anno abbiamo delle idee da proporre per questo territorio che sono state strozzate dalle normative legate al Coronavirus – afferma un euforico Giuseppe Zagami della scuderia New Turbomark – ora proviamo a ripartire inserendo questa prova speciale non inedita però mancante da otto lustri ma sono molte altre le novità che abbiamo intenzione di introdurre da qui al prossimo biennio: sappiamo come questa gara sia ormai nel cuore degli appassionati e del territorio ed è il motivo per cui, anziché rinunciarvi, lo scorso anno l’abbiamo collocata a dicembre. Ora ripartiamo con una nuova stagione, un nuovo clima e nuove speranze nell’attesa che il “Valli” possa essere celebrato con un chilometraggio degno del suo blasone”.

Le iscrizioni si apriranno il giorno 25 marzo 2021 e si chiuderanno il giorno 16 ad una settimana dalla competizione; il rally avrà validità nazionale. La scorsa edizione ad imporsi furono Davide Caffoni che insieme a Mauro Grossi ha portato in trionfo la Skoda Fabia R5 Evo del team Balbosca. Sul podio Damiano De Tommaso e Mattia Pizio.

Rispondi