Cross Country e Side By Side: due classifiche, un unico calendario: “Un anno cardine”
Nel 2021 la massima serie tricolore Aci Sport comprende due realtà ed un unico obiettivo proiettato verso le prossime stagioni agonistiche
Il lavoro della Commissione Off Road Aci Sport si è concretizzato nel nuovo disegno del Campionato Italiano Cross Country Rally 2021 – Campionato Italiano SSV Baja Sprint 2021. La stagione 2021 vede le due serie unite negli appuntamenti con due differenti titoli italiani. Nove le gare in calendario con due che prevedono trasferte oltre confine. La serie riservata ai rally fuori strada si riappropria di percorsi che le sono congeniali con caratteristiche particolarmente adeguate alle vetture e decisamente care a piloti e navigatori.
Ad arricchire le novità della stagione ormai alle porte anche i 20.000 euro di premi in denaro totali, destinati ai Conduttori, grazie al provvedimento varato dal presidente di Aci Angelo Sticchi Damiani, dalla Giunta sportiva e dalla direzione sportiva Aci, che hanno ancora una volta puntualmente mostrato competenza, tatto, attenzione e passione, anche al fine del buon esito e riscontro delle discipline cross country. Notevoli e sempre più ampie le opportunità di visibilità attraverso la comunicazione dedicata alla specialità che comprende le due appassionanti serie promosse e curate da Aci Sport Spa.
“Suzuki vanta una presenza storica nel Campionato Italiano Cross Country Rally, siamo presenti sin dai tempi del Tout Terrain e Suzuki Challenge è alla sua 22esima edizione – afferma Massimo Nicoletti, rappresentante italiano del marchio giapponese – abbiamo iniziato nel pieno boom del fuoristrada, in tempi diversi da quelli attuali. Suzuki è nata col fuoristrada ed in quel settore si è fatta apprezzare. Riproponiamo il Suzuki Challenge con la Gran Vitara nella versione turbodiesel, mentre puntiamo nuovamente al titolo con la ultra collaudata Gran Vitara affidata a Lorenzo Codecà, un binomio vincente da 16 anni, a conferma dell’affidabilità e qualità del marchio. Se il 2020 è stato l’anno orribile, il 2021 è l’anno cardine, dove l’impegno della Federazione e della Commissione presieduta da Gianluca Marotta, ci permette di riavere della gare in “linea” e dei percorsi propri per il Cross Conutry congeniali a Suzuki. Speriamo che arrivino dei giovani”.
“Un 2021 a base di R: come R Team, attivo dal 1987; R come Renato Rickler – spiega il suo fondatore – R come Rallies Tout Terrain, la nostra specialità e passione; ma soprattutto R come ritorno . R Team rientra nel Campionato Italiano 2021, dopo un’assenza lunga più di un decennio dove si è concentrata sulle più importanti gare nel panorama mondiale e sulla Dakar. Un ritorno a casa vista la qualità degli eventi proposti da Aci Sport, che finalmente si possono definire Cross Country Rally, così come si chiama oggi. Una proposta interessante che ha suscitato l’interesse dei piloti del team pronti a schierarsi alla partenza. Quattro gli equipaggi al via dell’Italian Baja International in programma il 19 e 20 marzo a Pordenone, prima gara del campionato italiano 2021: Riccardo Colombo e Massimiliano Catarsi (Mitsubishi L200 6.2); Sergio Galletti e Daniele Fontana (Toyota Hilux Overdrive); Riccardo Milazzo e Roberto Falsone (Great Wall Hover WRC); Andrea Schiumarini e Stefano Sinibaldi (Mitsubishi Pajero WRC+). R Team continua ad essere la squadra corse ufficiale di Mitsubishi Motors come Ralliart Offroad Team Italy, ma ha deciso di gestire anche altri marchi aprendo le porte a clienti che vogliono affidarsi ad una struttura professionale che opera da oltre 30 anni”.
“É certamente la strada giusta quella presa dalla Federazione assegnando il titolo italiano Side by Side Vehicle – sottolinea Angelo Montico, referente della categoria – è la miglior specialità di avvicinamento allo sport motoristico in genere e all’off road in particolare, per costi e tipologie di gara (dagli sterrati alle dune). Il side by side si può guidare e gareggiare sin dai 16 anni di età. Nel 2021 ci saranno le categorie TM1 “Preparati” e TM2 di “Serie” ma dal dal 2022 rimarranno solo i veicoli di serie, mentre per I preparati, l’adeguamento alle norme FIA T3 o T4 diventerà obbligatorio. L’obiettivo è quello di avere una vera “entry level class” dove costi e gestione siano bassi ed uguali per tutti. Il target che ci poniamo per gareggiare è utilizzare un mezzo uscito dalla concessionaria con le dotazioni di sicurezza. Questo garantisce un’accessibilità massima e totale. I veicoli sono di due tipi: con variatore senza cambio e cambio manuale di cui sono dotati gli Yamaha, la cilindrata è 1000 cc. I percorsi lenti e molto accidentati favoriscono i veicoli con variatore, mentre quelli con il cambio manuale si esprimono meglio sui tratti scorrevoli. La manutenzione è facile tramite semplici operazioni”.
Nove i round totali e le gare in calendario con le diverse validità:
18-19 Marzo ITALIAN BAJA NAZIONALE – PN (CICCR – CISSV)
9-10 Aprile BAJA VERMENTINO – TERRE DI GALLURA – SS (CICCR – CISSV)
23-24 Aprile BAJA RALLY ADRIATICO – MC (CISSV)
5-6 Giugno RALLY GREECE OFF ROAD – GRECIA (CICCR – CISSV)
24-25 Giugno BAJA SAN MARINO – RSM (CICCR – CISSV)
31-7 – 1 Agosto BAJA CRETE SENESI E VAL TIBERINA (CISSV)
10-11 Settembre FIA ITALIAN BAJA – PN (FIA WORLD & EUROPEAN CUP – CICCR – CISSV)
16-17 Ottobre ROMA – DOUZ ROMA & TUNISIA (CISSV + FIA TITLE CANDIDATE)
5-6 Novembre LIBURNA CROSS COUNTRY (CISSV + 1^ RISERVA CICCR)
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025