Al “Ciocco” parte anche la Coppa Rally di sesta zona: chi sono i pretendenti alla vittoria
La battaglia sulle sei gare della Coppa Rally di sesta Zona parte questo fine settimana dal Rally Il Ciocco. Sono 67 equipaggi allo start
60 anni di storia, molti ricordi, tante emozioni e la stessa passione di sempre. Dal sentimento, il più nobile che anima lo sport, riparte il Campionato Italiano Rally Sparco per l’edizione 2021. La sessantesima primavera della massima serie tricolore, non a caso, porta con sé tanta voglia di ripartire. Con il nuovo title sponsor Sparco a tirare a lucido il nome di un Campionato che non ha mai perso lustro, nonostante l’età. Un CIR che ritrova il via dalle certezze di sempre, come il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, ad opera di Organization Sport Events, chiamato di nuovo a lanciare la corsa italiana con la sua 44esima edizione. Si partirà venerdì 12 e sabato 13 marzo, sempre dalla Tenuta nei pressi di Barga, provincia di Lucca, verso un cammino lungo otto tappe, su e giù per l’Italia, tra asfalto e terra.
Il fondo scuro del Ciocco per la prima del CIR Sparco 2021 ha richiamato l’attenzione di tutto il motorsport. Tanto da contare in totale 164 equipaggi iscritti al rally. Una lista ricca di campioni e piedi pesanti, con 32 piloti in corsa per il Campionato e 44 vetture di classe R5 in totale. Numeri rafforzati dalla presenza della Coppa Rally di Zona Aci Sport che raccoglie 67 equipaggi iscritti alla gara toscana, prima delle sei in calendario, che inaugura la sesta Zona. Si partirà già da venerdì 12 marzo alle 16.30, con il primo assaggio di rally nella nuova Power Stage, prova televisiva “Il Ciocco” che assegnerà i primi punti di Campionato, in diretta su Rai Sport, Aci Sport TV (canale 228 SKY) e i canali ufficiali del CIR Sparco. La bagarre si concentrerà poi nella giornata di sabato 13, con le tre prove speciali “Massa-Sassorosso”, “Careggine” e “Molazzana” ripetute su tre giri complessivi per il CIR, mentre gli equipaggi della Coppa Rally di Zona ripartirà negli ultimi due loop. La tabella di marcia del Ciocco presenta quindi 302,51 chilometri totali, 93,42 km di prove speciali. L’arrivo è atteso dalle 18.
Dunque, ad arricchire ancora di più un parterre già importante, in coda al tricolore, viaggerà anche la Coppa Rally di Zona. Partirà quindi dalla Tenuta del Ciocco la qualificazione tutta toscana della sesta Zona, come sempre ricca di contenuti sportivi stimolanti già sulla carta, verso la Finale Nazionale 2021.
In cima alla lista delle 67 vetture della CRZ, tra le quali otto R5, c’è il vincitore dello scorso anno il lucchese Luca Panzani su Skoda Fabia, atteso anche stavolta da avversari molto quotati, come Claudio Arzà su Citroen C3, Pierluigi Della Maggiora o Federico Gasparetti su Fabia e il patron al Ciocco Andrea Marcucci, anche lui sulla vettura R5 boema.
Da seguire anche Riccardo Pederzani, tra i migliori nel 2020 sia in toscana che nella Finale Nazionale, ancora su Peugeot 207 Super 2000. Tanti e di livello anche gli equipaggi su due ruote motrici. Sempre gremita la classe R2 dove possono distinguersi le 208 di Gabriele Catalini, sulla versione Rally 4 oltre a Marco Mori, Lorenzo Sardelli e Davide Giovanetti sulla precedente.
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025