Clamoroso, Sebastien Loeb e Daniel Elena si separano
Dopo 23 anni e nove titoli mondiali nel WRC Sebastien Loeb e Daniel Elena hanno deciso di separarsi
Dopo 23 anni di collaborazione e nove titoli mondiali WRC le strade di Sebastien Loeb e del copilota monegasco Daniel Elena si dividono. A dare la notizie è stato lo stesso Elena con un video postato su Facebook. “La decisione me l’ha annunciata dopo la richiesta di Prodrive – racconta Elena -. Avrei fatto troppi errori durante la Dakar”.
“Non è stata una decisione facile da prendere e non è stata una telefonata facile da fare perché abbiamo passato ventitré anni insieme e Daniel è un amico – ha detto Loeb -. Avevo molte opinioni esterne su Daniel, ne abbiamo discusso con Prodrive e dopo aver analizzato la nostra prestazione all’ultima Dakar, siamo giunti alla conclusione che potrebbe essere utile provare qualcos’altro. Ho 47 anni, non ho più molti anni per vincere la Dakar, quindi voglio mettere sul piatto tutte le possibilità. Il futuro dirà se questa è la decisione giusta. Ma questo non cambia il mio rapporto con Daniel, con cui ho condiviso molte cose”.
L’equipaggio franco-monegasco alla sua prima Dakar con la squadra inglese, ha perso molto tempo all’inizio della Dakar 2021 a causa di diverse forature, per poi ritirarsi poco dopo la metà del percorso. “Ok – ha aggiunto ELena – mi sono perso durante la prima fase perché stavo scoprendo come funziona il tablet che ha sostituito il road book cartaceo, ma non credo di aver fatto più errori di navigazione degli altri. Abbiamo comunque fatto due podi insieme alla Dakar (2° nel 2017 con Peugeot, 3° nel 2019 con PH Sport) e siamo forse quelli che hanno vinto più tappe sulle quattro Dakar a cui abbiamo partecipato”. Loeb non ha ancora scelto il sostituto del suo compagno di squadra.
- Conto alla rovescia per lo start del Rally delle Azzorre: le prove speciali e il percorso - 25 Marzo 2022
- Skoda Fabia Rally2, proseguono serrati i test in Finlandia – IL VIDEO - 17 Febbraio 2022
- Ciccio di Cefalù, il calzolaio dei piloti va in pensione: tra i suoi clienti anche Schumacher - 20 Gennaio 2022