Tom Kristensson con M-Sport Ford e la Fiesta Rally2 nel WRC2

0

Il campione in carica della FIA Junior WRC Tom Kristensson, si prepara infatti per una stagione completa con M-Sport nel WRC2

Tom Kristensson

Tom Kristensson - Foto M-Sport

Il campione in carica della FIA Junior WRC sta per intraprendere il passo successivo della sua carriera: lo svedese Tom Kristensson si prepara infatti per una stagione completa con M-Sport nel WRC2 al volante della Ford Fiesta Rally2. Kristensson inizierà la sua stagione sulle strade del Rally di Croazia, per proseguire in Portogallo, Estonia, Finlandia, Belgio e Spagna.

Con tre vittorie su quattro round nel campionato dello scorso anno, lo svedese ha dimostrato velocità su tutte le superfici con vittorie su neve, ghiaia e asfalto. E ora avrà l’opportunità di affinare le sue capacità con M-Sport. Kristensson e il nuovo copilota David Arhusiander beneficeranno delle stesse opportunità dei piloti di punta e lavoreranno a stretto contatto con il team di ingegneri della squadra.

“Sono molto felice e grato a M-Sport per avermi dato l’opportunità di unirmi al loro team WRC2 – ha detto Kristensson -. Dopo il titolo Junior WRC, abbiamo lavorato molto duramente per mettere in atto un piano per quest’anno, e sono estremamente grato ai miei partner e a tutti coloro che mi circondano. È sempre stato mio sogno guidare nel FIA World Rally Championship, ed è fantastico vedere che tutto sta andando per il meglio. Dato che non ho mai gareggiato su una vettura a quattro ruote motrici, la prima cosa sarà farci un’idea e scoprire quali sono le impostazioni migliori per il mio stile di guida. C’è molto da imparare, ma sono nel miglior posto possibile per farlo e non vedo l’ora di iniziare”.

“Per quasi due decenni ci siamo dedicati a dare un’opportunità ai giovani più talentuosi del mondo per permettere loro di progredire ai più alti livelli – spiega Malcolm Wilson, Ad di M-Sport -. Negli ultimi anni, il campionato FIA Junior WRC è stato parte integrante di questo e non vedo l’ora di vedere come Tom si evolverà e affronterà questa sfida. Negli ultimi due anni ha potuto seguire i consigli di Maciej Woda e del team M-Sport Poland. Ora è il momento di incrementare le sue conoscenze e passare con Richard Millener e il suo team tecnico del WRC. Avrà accesso alle stesse informazioni dei nostri piloti principali e imparerà come decifrare queste informazioni e migliorare le sue capacità insieme al nostro team di ingegneri“.

“È fantastico dare il benvenuto a Tom nel team e non vediamo l’ora di vedere come si svilupperà nel corso dell’anno – ha detto il team principal, Richard Millener -. Stiamo costantemente guardando il campo dello Junior WRC per vedere chi merita e Tom ha ci ha impressionato fin dalla sua prima stagione, rivendicando la vittoria al suo debutto. Ha dimostrato il passo su tutte le superfici con vittorie su neve, ghiaia e asfalto e non vediamo l’ora di vederlo sviluppare ulteriormente queste capacità. Questa sarà la sua prima uscita con la Ford Fiesta Rally2 e ci sarà molto da imparare per la sua prima volta su una quattro ruote motrici. Il suo obiettivo – ha aggiunto Millener – sarà l’apprendimento e il progresso durante tutto l’anno. E con piloti esperti come Andreas Mikkelsen, Esapekka Lappi e Mads Ostberg che gareggiano tutti nella stessa categoria, non c’è indicatore di prestazione migliore per lui per valutare quei progressi e, in definitiva, a cui mirare nel corso dell’anno”.

Rispondi