Salita

La Coppa della Consuma è pronta per dare il “via” al tricolore velocità salita autostoriche

C’è stata grande soddisfazione, nel “giro” del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche quando, ad inizio mese, venne annunciato il rientro della Coppa della Consuma, anticipata di data, per il 16, 17, 18 aprile, tornata dunque in auge nella collocazione che in molti speravano. É la gara di velocità in salita più longeva d’Europa, certamente una delle competizioni automobilistiche più antiche al mondo, e dopo due anni di pausa quest’anno si ripresenta  dunque sulla scena tricolore come prima prova del Campionato Italiano Velocità in salita per Autostoriche (CIVSA) e sarà la 55esima edizione, certamente  il fiore all’occhiello di Reggello Motor Sport così come dell’Aci Firenze.

La macchina organizzativa lavora a pieno regime per il grande rientro, che oltre alle vetture storiche prevede anche al via le vetture moderne (ammesse nel massimo numero di trenta unità), tra le quali hanno già dato la loro certa adesione alcuni “nomi” di risonanza, che arriveranno alla competizione a titolo di allenamento per i loro futuri impegni. Ed anche per quanto riguarda la gara “tricolore” le adesioni sono già molte, ci si prepara quindi ad un grande avvio stagionale. Il periodo delle iscrizioni si allungherà sino al 12 aprile.

Da Diacceto (nel Comune di Pelago) verso il passo della Consuma, passando da Borselli, abbracciati da colline che paiono disegnate da un pittore rinascimentale. Ecco il contesto in cui si svolge la Coppa della Consuma, su un nastro di asfalto lungo 8,450 chilometri da affrontare per due volte con le prove ufficiali del sabato (dalle ore 14 alle ore 19) ed una volta per sfida il cronometro e gli avversari in gara alla domenica, con il via alle sfide dalle ore 9.

Reggello Motor Sport, in concerto con le autorità preposte e con le amministrazioni locali ha predisposto lo svolgimento della competizione “a porte chiuse”, nel rispetto delle normative in vigore in materia di contenimento della diffusione del Covid. Il poter accedere ai luoghi di gara (partenza-arrivo e paddock) sarà consentito esclusivamente agli addetti ai lavori nelle misure e nei criteri espressi dal protocollo sanitario vigente, al fine di evitare assembramenti di persone. L’edizione 2018 fu vinta dal mai dimenticato Uberto Bonucci su Osella PA 9/90 BMW.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

11 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago