altri rally

Rallycross, il primo round è uno spettacolo: vincono Gallo, Castoral e Volland

Peccato che, a causa dei regolamenti anti Covid, il pubblico non sia potuto essere presente: si sarebbe goduto davvero un grandissimo spettacolo, soprattutto nella categoria Kartcross, oggi a Maggiora Offroad Arena per il Round 1 del Campionato Italiano Rallycross.

Il ceco Roman Castoral (Opel Astra OPC) ha iniziato il 2021 come aveva finito il 2020: vincendo sia le Q sia la finale, con il tempo di 5’11”805 sui sei giri previsti. Ottimo secondo posto per Franco “Frenk” Fusi in 5’30”385; Fusi è stato con la sua Renault Clio uno dei più regolari durante l’intera giornata. Grande soddisfazione anche per Matteo Valazza (Citroen Saxo) che dopo una giornata ricca di problemi ha saputo conquistare un buon terzo posto in 5’38”964.

Aveva l’auto forse più competitiva e l’ha sfruttata al meglio: Nils Volland (Audi A1) ha vinto in 4’45”493. Ottimo il debutto di Paolo Diana (Alfa Mito) che è sembrato essere sempre più a suo agio nel Rallycross e ha concluso in finale a soli 3”941 dal vincitore. Silvano Ruga con la sua Clio ha ottenuto un buon terzo posto finale (4’57”369) dopo una gara grintosa.

Colpi di scena a ripetizione nella categoria come sempre più partecipata, il Kartcross, caratterizzata come non mai da un livello altissimo. Dopo che la classifica delle Q aveva premiato un grandissimo Marco Berniga (Planet Kart), nella finale è successo veramente di tutto. Mauro Vicario era riuscito a superare indenne uno scontro, che aveva causato il ritiro tra l’altro proprio di Berniga, e sembrava lanciato verso una straordinaria affermazione, ma è stato superato al tornantino, nel giro finale, da Marcello Gallo, che ha ottenuto così la sua prima vittoria (4’37”183) al volante del Lifelive TN5 dei fratelli Neuville. La vittoria rende giustizia alla capacità di Gallo di gestire una situazione resa complicata da problemi di potenza al motore che lo hanno afflitto per tutta la giornata. Vicario (Speedcar Xtreme) è comunque riuscito a ottenere una bellissima seconda posizione in 4’37”599, seguito da un arrembante Matteo Grieco che ha portato sul podio il suo GMN con il tempo di 4’38”659.

Il Round 2 del Campionato Italiano Rallycross rappresenterà una delle grandi novità del 2021: debutterà infatti il Castelletto Circuit di Castelletto di Branduzzo (PV).

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

11 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago