Rallycross, torna il pubblico per il doppio round alla Maggiora Offroad Arena
Sabato 5 si correrà nel circuito in assetto Reverse, mentre domenica 6 si tornerà al percorso classico
Sarà un weekend decisamente intenso per piloti, auto e organizzatori: sabato 5 e domenica 6 giugno a Maggiora Offroad Arena si terranno ben due Round del Campionato Italiano Rallycross. Sabato 5 si correrà nel circuito in assetto Reverse, mentre domenica 6 si tornerà al percorso classico. Ci si aspetta una grande battaglia: molte delle classifiche di categoria sono ancora piuttosto “corte” e dopo questo weekend potrebbero esserci dei grandi cambiamenti.
Al comando con 23 punti troviamo Luigi Ricci (Hyundai i20) vincitore dell’unica prova di categoria finora disputata. A 19 punti troviamo Roberto Camporese (Citroen DS3 – N5) e Davide Riccio (Hyundai i20), fermato da una foratura nella finale del Round 2 dopo aver vinto 3 Q. Quarta, con 16 punti, la specialista del drift Arianna Corallo (VW Polo – N5). Ha già un vantaggio di 14 punti sul secondo in classifica il (finora) dominatore assoluto delle Super 1600, Nils Volland che con la sua Audi A1 ha già totalizzato 54 punti. Secondo, con 40 punti, segue Silvano Ruga (Renault Clio), a podio nell’ultima prova, mentre il funambolico Paolo “Popy” Barbieri e la sua piccola C2 sono al momento in terza posizione a quota 33.
Grazie alla sua costanza Franco “Frenk” Fusi (Renault Clio) è al comando della classifica Stc con 37 punti, tallonato a soli due punti da un arrembante Matteo Valazza (Citroen Saxo). Terzo, a quota 31, Mattia Nicolini, apparso in crescita nell’ultima gara con la sua Citroen AX.
Ha mantenuto il comando della classifica kartcross Marcello Gallo (Lifelive TN5) con 68 punti, ma Marco Berniga (Planet Kart Cross K3), dopo la vittoria al Castelletto Circuit è lì, a soli 4 punti. I due hanno scavato un piccolo solco rispetto agli inseguitori: il terzo, Matteo Grieco (GMN Kart Cross) è infatti a quota 47. Quarto posto a 46 punti per il compagno di squadra di Gallo, il belga Kobe Pauwels, che è anche al comando del Trofeo Aci Sport RX Unfer 18.
Finalmente potrà tornare il pubblico: per la prima volta dal 2019 gli appassionati potranno infatti assistere dal vivo alle gare del Tricolore RX. L’accesso sarà ovviamente regolamentato in base alle procedure anti-Covid e ridotto rispetto alla capienza normale (max 1.000 persone), ma si tratta comunque di un segnale estremamente importante. Da sabato 29 maggio sarà aperta la prevendita sul sito www.rxitalia.com; la prevendita online sarà attiva fino al 4 giugno, i biglietti si potranno eventualmente anche acquistare direttamente a Maggiora Offroad Arena il 5 e 6 giugno fino a esaurimento posti.
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025