IRC Cup

Al Rally del Taro l’esordio vincente in R5 per Davide Nicelli: “Che emozione”

Doveva essere soltanto una gara test, un debutto per prendere confidenza con la Skoda Fabia R5 di HK, invece per Davide Nicelli, navigato da Tiziano Pieri, quella del Rally del Taro si è trasformata nella prima vittoria assoluta. “Ero al via per esordire su una vettura R5, ed è arrivata una vittoria assoluta, la prima della mia carriera da quando dalla pista sono passato ai rally. Non ci avrei mai pensato, perché era tutto nuovo, dall’auto fino alla gara stessa. Sono sincero l’obiettivo era conoscere la macchina, non fare errori cercando di migliorarsi prova dopo prova – spiega Davide Nicelli -. Già sarebbe stato eccezionale centrare il podio, figuriamoci vincere. La gara non è stata per nulla facile con prove sconnesse e a tratti sporche. Siamo partiti tranquilli, poi abbiamo aumentato il nostro ritmo e quando ho capito che il successo era possibile, ho dato tutto”.

“Voglio complimentarmi con i miei principali avversari – aggiunge Nicelli – che si sono dimostrati veloci e competitivi, alcuni conoscevano già la R5 e anche le prove quindi il nostro successo ha ancora più valore visto che per noi era tutto nuovo. La Skoda ha un potenziale enorme, per poter arrivare a sfruttarlo tutto bisognerà lavorarci ancora tanto facendo chilometri e chilometri. Questa vittoria deve essere per noi un punto di partenza e non di arrivo. É stata per noi una gara extra programma anche se spero presto che ci sia ancora la possibilità di correre di nuovo con l’R5 ma ora dobbiamo mettere da parte questa bella vittoria e tornare a pensare e concentraci sul Trofeo Renault e l’Italiano R1, i nostri obiettivi 2021″.

“Ringrazio il team HK per avermi dato una macchina estremamente performante che mi ha permesso di esprimermi subito al massimo, grazie a Michelin per averci fornito degli pneumatici davvero funzionanti, grazie a Tiziano Pieri davvero bravissimo e impeccabile credo che stiamo formando davvero un bel equipaggio giovane, affiatato con tanta voglia di fare, un grazie alla scuderia Sport e Comunicazione per il supporto, gli sponsor per darmi la possibilità di essere al via di gare e macchine come questa amici, fans che ci hanno seguito sostenuto da casa ma finalmente anche qualcuno a bordo strada e infine un grazie enorme a mio padre figura insostituibile sotto la tenda di estrema importanza per me”. Nicelli sarà impegnato adesso il 12 e 13 Giugno al Rally di Alba dove sarà nuovamente al via con la Clio Rally 5, nella gara valida per il Campionato Italiano WRC e del  trofeo Renault.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

13 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago