Rally

Alba, Rossetti sempre leader, ma Fontana è vicino. Pedersoli fuori dai giochi per una foratura

Colpo di scena al Rally di Alba, proprio durante il serratissimo duello tra i primi: con Luca Rossetti, Luca Pedersoli e Corrado Fontana a battagliare per la vittoria finale. Il leader della classifica ha dovuto fare i conti con una foratura che lo ha relegato in fondo alla classifica. Il bresciano ha chiaramente mollato dopo quanto accaduto nella prova numero 2, quando ha urtato una pietra tirata dentro in traiettoria da uno dei concorrenti che lo precedevano. Il leader di campionato ha chiuso il giro in 23esima posizione assoluta a +2’36.2 dal vertice. Rimane a due dunque la lotta per la vittoria tra Rossetti che rimane leader e Fontana (che ha vinto le PS 5 e 6) che si avvicina e che al momento è staccato di 3,6 secondi. Terzo sale l’irlandese Joshua McErlean, che sta portando avanti un’ottima gara. Si ferma invece Claudio Arzà che, prima fora, poi si ferma lungo la speciale 4 per problemi meccanici. Le prove adesso sono molto più sporche rispetto a questa mattina e, questo, sta mettendo in difficoltà diversi equipaggi, molte le forature e i testacoda.

Situazione stabile per quanto riguarda la gara delle WRC Plus, con Ott Tanak al comando, seguito da Oliver Solberg e da Paolo “Il Valli” Vallivero. Gli equipaggi si stanno dirigendo adesso verso l’ultimo riordino prima del giro finale di prove speciali. Si torna in prova alle ore 16.26 con la speciale 7 “Somano-Bonvicino 3” (14,5 km), seguita alle 17.01 dalla “Igliano-Paroldo 3” (14,3 km) e alle 17.45 dalla “Niella-Bossolasco 3” (6,20 km).

CLASSIFICA DOPO LA PROVA SPECIALE 6: 1.Rossetti,L. – Fenoli,M. (HYUNDAI I20 R5) in 41’35.2; 2. Fontana,C. – Arena,N. (HYUNDAI NEW I20 WRC) a 3.6; 3. Mcerlean,J. – Williams,K. (HYUNDAI I20 R5) a 32.8; 4. Carella,A. – De Guio,E. (SKODA FABIA EVO R5) a 48.7; 5. Chentre,E. – Florean,F. (SKODA FABIA R5) a 52.4; 6. Testa,G. – Inglesi,E. (SKODA FABIA EVO2 R5) a 54.8; 7. Andriolo,R. – Menegon,M. (SKODA FABIA EVO R5) a 1’09.9; 8. Cantamessa,L. – Bollito,L. (VOLKSWAGEN POLO R5) a 1’21.9; 9. Ferrarotti,I. – Grimaldi,F. (SKODA FABIA R5) a 1’23.3; 10. Araldo,J. – Araspi,D. (SKODA FABIA EVO R5) a 1’34.5

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

10 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago