ERC

Rally Polonia, Alexey Lukyanuk vince la prima dell’ERC davanti a Mikkelsen e Marczyk

Alexey Lukyanuk e Alexey Arnautov hanno vinto l’Orlen 77th Rally Poland, il round di apertura del FIA European Rally Championship 2021. L’equipaggio russo si è portato davanti nella tappa di sabato mantenendo il vantaggio fino alla fine della speciale decisiva per le strade della capitale polacca Varsavia. Andreas Mikkelsen e Ola Floene sono arrivati secondi con Miko Marczyk e Szymon Gospodarczyk che completano il podio come miglior equipaggio polacco nel centesimo anniversario del secondo rally più antico del mondo.

Nonostante fossero parecchi mesi che non disputava un rally su terra (e con solo 20 chilometri alle spalle di prove), Lukyanuk con grande calma è riuscito a tenere testa al portacolori di Movisport Gryazin, che nella penultima PS di sabato è finito fuori per una doppia foratura. Domenica mattina, al via della seconda tappa, il campione in carica si è ritrovato al comando con 29,7 secondi su Andreas Mikkelsen, per cui gli è bastato amministrare senza correre ulteriori rischi, mentre il norvegese è riuscito a ricucire parzialmente lo strappo portandolo a 17,4 secondi proprio nell’ultima prova speciale che si è corsa nel cuore di Varsavia. Per Lukyanuk è la 12esima vittoria nell’ERC. “Sembravamo in un film, è stata una delle sfide più toste che abbiamo affrontato, con tanti piloti veloci e strade difficili, ma sono felicissimo di questo successo”, ha detto il russo.

Javier Pardo e Adrián Pérez hanno invece vinto la Classe ERC2 con la loro Swift R4lly S in Rally2 Kit preparata dalla Suzuki Motor Ibérica. Sami Pajari e Enni Malkonen conquistano l’ERC3 sulla Ford Fiesta Rally4 della M-Sport Poland, mentre fra le Rally3 sono Jon Armstrong e Phil Hall a svettare. Pajari è primo anche in ERC3 Junior, mentre Paulo Soria e Marcelo Der Ohannesian trionfano nel Clio Trophy by Toksport WRT, la nuova serie riservata alle Renault Clio Rally5 gommate Michelin. Dariusz Poloński e Lukasz Sitek si aggiudicano la Abarth Rally Cup, con i primi incentivi dell’ERC-Michelin Talent Factory assegnati ai piloti armati di vetture Rally2. Il migliore degli equipaggi italiani è quello formato da Umberto Scandola e Guido D’Amore, che al debutto nel campionato europeo chiudono in 13esima posizione con la Hyundai i20 R5, 19esimi Alberto Battistolli e Lorenzo Granai, sulla Skoda Fabia Rally2 Evo.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

12 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago