WRC, in Belgio acuti Toyota, ma Neuville e Breen controllano
I due di Hyundai sembra stiano iniziando a controllare il vantaggio sui rivali della Toyota
Il giro pomeridiano di prove speciali al Rally del Belgio si è aperto (e chiuso) con l’acuto del campione del mondo Sebastien Ogier. Il francese ha fatto segnare il miglior tempo sulla “Hollebeke 2” di 25,86 chilometri e sulla “Watou 2”, questo gli ha permesso di avvicinare i compagni Evans e Rovanpera che stanno lottando per il podio.
Ma a guidare la classifica generale è sempre l’idolo di casa Thierry Neuville, che dopo aver fatto delle modifiche all’assetto della sua i20 WRC Plus ha ripreso il duello con il compagno Craig Breen, distante adesso 10,1 secondi. I due sembra stiano iniziando a controllare il vantaggio sui rivali della Toyota, proprio in ottica mondiale costruttori. Il team coreano deve infatti recuperare molti punti sui giapponesi, dopo le ultime sfortunate gare, perse proprio mentre i suoi piloti stavano dominando.
“Sapevamo che sarebbe stata una giornata impegnativa e un’altra ci aspetta domani con delle prove completamente diverse – ha detto Neuville -. Non c’è ancora nulla di certo, ma finora gran parte del rally è stata gestita molto bene. Certo, è sempre bello quando vai più forte, ma dobbiamo saperci gestire ed essere furbi”.
Ott Tanak continua ad occupare la sesta posizione, i suoi tempi non sono lontani dai primi, ma i minuti persi a causa di una foratura e i problemi al motore poi, lo hanno escluso dalla lotta per il podio. Di sicuro l’estone proverà a conquistare domani i punti bonus della Wolf Power Stage. Gara incredibile anche per il giovane norvegese Oliver Solberg, ha guidato per tutta la tappa la sua i20 N Rally2 senza servosterzo. Il suo copilota Aaron Johnston lo ha aiutato tirando il freno a mano nelle curve più strette. L’equipaggio continua a guidare la classifica WRC2, davanti a Jari Huttunen. Sebastien Bedoret comanda invece la classifica WRC3, davanti a Yohann Rossel e Pieter Jan Michel Cracco.
Si riparte domani con le ultime quattro prove speciali – due ripetute due volte – nello storico circuito di Spa-Francorchamps: alle 8.30 la “Stavelot”, alle 9 la “Francorchamps”. Le prove saranno ripetute alle 10.40 e alle 12. Un totale di 40,52 chilometri, mescolano strade di campagna con tratti iconici del circuito, come Eau Rouge, Raidillon e Malmedy. Il secondo passaggio sulla “Francorchamps” sarà valido come Wolf Power Stage.
- Conto alla rovescia per lo start del Rally delle Azzorre: le prove speciali e il percorso - 25 Marzo 2022
- Skoda Fabia Rally2, proseguono serrati i test in Finlandia – IL VIDEO - 17 Febbraio 2022
- Ciccio di Cefalù, il calzolaio dei piloti va in pensione: tra i suoi clienti anche Schumacher - 20 Gennaio 2022