ERC

Alexey Lukyanuk vince la Qualifying Stage del Rally delle Azzorre. Problemi per Scandola

Alexey Lukyanuk ha firmato la migliore prestazione della Qualifying Stage del 55esimo Rally delle Azzorre. Affiancato da Alexey Arnautov, il russo cha completato i 3,12 chilometri della PS “Lagoa” in 1’50″722 a bordo della Citroen C3 Rally2 gommata Pirelli.

“È stato fantastico, mi sono divertito tantissimo e trovato bene – ha detto il pilota del Saintéloc Junior Team – Sinceramente volevo spingere al massimo, vediamo dove saremo nel weekend e come andrà con il meteo, ma per ora è andato tutto alla grande”.

Il Campione in carica ha preceduto per 1,7 secondi Andreas Mikkelsen, con Yoann Bonato (CHL Sport Auto – Citroen) terzo e migliore dei debuttanti. Mikkelsen, che corre con la Skoda Fabia Rally2 Evo della Toksport WRT, ha aggiunto: “Tutto ok, sono riuscito solo a fare un giro di libere, ma il nostro obiettivo è incrementare il vantaggio in classifica. Adoro quest’isola e sono contento di essere di nuovo qui”.

Fra i piloti dell’ERC-Michelin Talent Factory, Miko Marczyk (Orlen Team) chiude quarto davanti a Norbert Herczig (Skoda Rally Team Hungaria) e Dani Sordo (Hyundai Motorsport/Team MRF Tyres). Nil Solans ed Efrén Llarena (Rallye Team Spain) completano la top ten assieme ad Erik Cais (Yacco ACCR Team) e Umberto Scandola (Hyundai Rally Team Italia). Cais ha ammesso di essere stato molto prudente visto il poco grip, mentre Scandola ha avuto malfunzionamenti della valvola pop-off.

L’idolo locale Ricardo Moura ha invece accusato problemi alla sua Fabia Edition 120: “C’è qualcosa che non funziona bene con un sensore, non ho potenza e l’auto si pianta. Non posso farci molto”. Al momento è 12°, con il leader del campionato locale, Ruben Rodrigues alle sue spalle. Luís Rego, Pedro Antunes e Benito Guerra chiudono la top 15.

In ERC2 il più veloce è stato Javier Pardo (Suzuki Motor Ibérica – Swift Rally2 Kit), il capo classifica Dmitry Feofanov è invece finito in testacoda. Pep Bassas (Rallye Team Spain – Peugeot 208 Rally4) svetta in ERC3 su Jean-Baptiste Franceschi (Toksport WRT – Renault Clio Rally4). Adrian Chwietczuk e Victor Cartier non hanno corso la Qualifying Stage dopo gli incidenti delle Prove Libere.

Vincenzo Ganci

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

16 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago