Rally Serras de Fafe e Felgueiras, anteprima e dettagli del sesto round ERC

0

Dopo aver visitato il Portogallo per il Rally Fafe Montelongo su asfalto nel 2020, l’ERC torna a fafe per l’equivalente rally su sterrato

Rally Serras de Fafe e Felgueiras

Dani Sordo e Candido Carrera, Team MRF Tyres, Hyundai i20 R5, Azores Rallye - Photo Grégory Lenormand / DPPI

Dalle splendide tappe del Rally delle Azzorre alle famose strade di Fafe e dei comuni circostanti, il doppio appuntamento portoghese del FIA European Rally Championship si conclude al Rally Serras de Fafe e Felgueiras dall’1 al 3 ottobre per il sesto round della stagione 2021, composta da otto eventi. Dopo aver visitato il Portogallo per il Rally Fafe Montelongo su asfalto nel 2020, l’ERC torna in città per l’equivalente su sterrato. Novità nel programma dell’ERC per il 2021, il Rally Serras de Fafe e Felgueiras è anche una prova del campionato portoghese, che mette un certo numero di migliori piloti di rally del paese nella battaglia per la vittoria contro l’elite europea su speciali veloci e tecniche con un fondo scivoloso.

Mentre il vincitore del Rally Serras de Fafe e Felgueiras dello scorso anno, Armindo Araújo, è in testa alla classifica portoghese dopo cinque gare, Andreas Mikkelsen è leader dell’ERC dopo lo stesso numero di eventi. Il pilota Toksport WRT su Skoda è inseguito da Efrén Llarena (Rallye Team Spain) a -34 punti, essendo diventato il quinto vincitore diverso della stagione ERC con una grande prova al 55° Rally delle Azzorre dopo una battaglia epica con la stella del Campionato del Mondo Rally di Hyundai Motorsport, Dani Sordo, che alla fine è arrivato secondo e continua a sostenere il programma di sviluppo del Team MRF Tyres al Rally Serras de Fafe e Felgueiras, un evento che ha vinto nel 2019.

Oltre a valere per i punti del campionato europeo e portoghese, il Rally Serras de Fafe e Felgueiras è l’ultimo evento della stagione in cui saranno in palio gli incentivi ERC-Michelin Talent Factory. Il premio principale, una fornitura completa di pneumatici Michelin per i prossimi Rally d’Ungheria e Islas Canarias, validi per l’ERC, se lo giocano Llarena e Miko Marczyk (Team ORLEN), attualmente divisi da sette punti nella classifica generale dell’ERC su cui si basa l’assegnazione dei premi ERC-Michelin Talent Factory.

Il Rally fa parte dell’ERC dal 2020. Oltre agli equipaggi che inseguono il successo con le auto Rally2, la classe ERC2 è per le Rally2 Kit, mentre in ERC3 sarà una battaglia tra le Rally4 di Peugeot e Renault. L’obiettivo dell’ERC rimane quello di fornire un percorso di progressione per i piloti che puntano al top dello sport, ma continuando ad essere aperto a tutti i partecipanti con una vasta gamma di età ed esperienza.

CAMBIAMENTI DEL 2021

Tradizionalmente tenuto all’inizio della primavera, lo spostamento a ottobre è stato il risultato delle restrizioni Covid-19 in vigore in Portogallo all’inizio di quest’anno. Dopo aver aggiunto il comune di Felgueiras al percorso nel 2020, la 34esima edizione del Rally Serras de Fafe e Felgueiras nel 2021 include prove a Vieira do Minho e Boticas, con la prova di Boticas inedita.

IL PERCORSO

Venerdì 1 ottobre: dopo il completamento delle ricognizioni durante la mattina, la Qualifying Stage segue le prove libere dalle 16 ora locale, con i piloti prioritari dell’ERC che affrontano il test del Monte (3,25 km) che fornisce un primo assaggio della gara vera e propria. La selezione dell’ordine di partenza è prevista per le 18 nel Pavilhão Multiusos situato nel Parque da Cidade di Fafe.

Sabato 2 ottobre: la prima tappa del Rally Serras de Fafe e Felgueiras porta gli equipaggi a nord-est della città che ospita l’evento ed è molto veloce con “Sra da Fé – Anjos” e “Agra – Zebral” entrambe caratterizzati da “parti molto veloci”, secondo il tre volte vincitore Bruno Magalhães. Seguono la PS “Luilhas” che apre la giornata (dalle 9 ora locale) e precede la “Boticas”, con “Sra da Fé / Anjos” che è la più lunga del rally con 18,06 chilometri che sarà trasmessa in diretta su Facebook e YouTube. Dopo il servizio alla Praça das Comunidades a Fafe, le quattro prove vengono ripetute nel pomeriggio con chiusura sulla “Boticas” – una tappa completamente nuova – che prenderà il via alle 17.50. Le otto speciali coprono una distanza competitiva di 113,42 chilometri.

Domenica 3 ottobre: il Rally Serras de Fafe e Felgueiras 2021 si conclude con otto PS su due loop di quattro per un totale di 83,66 chilometri. Si inizia con la “Seixoso” dalle 9,25 seguita dalla “Sta Quitéria”, più stretta e nello stesso formato come parte del percorso del Vodafone Rally de Portugal WRC di maggio, anche se con il nome di “Falgueiras”. La seguente “Montim” corre in una direzione opposta rispetto a quando è stata utilizzata nel campionato del mondo all’inizio di quest’anno. Con i suoi 13,99 chilometri di lunghezza, la leggendaria “Lameirinha” chiude i giri del mattino e del pomeriggio, con una copertura in diretta su Facebook e YouTube rispettivamente alle 11.05 e alle 15. È una parte importante del folklore dei rally grazie al famoso salto Pedra Sentada che viene affrontato dopo una breve sezione di asfalto.

Rispondi