Un Rally Serras de Fafe e Felgueiras che lascia l’amaro in bocca a Umberto Scandola
Senza la penalità accumulati, Scandola-Fappani avrebbero concluso sul podio la tappa del Campionato Europeo
Il weekend del Rally Serras de Fafe e Felgueiras, sesto appuntamento del Campionato Europeo Rally, era cominciato molto bene per Umberto Scandola e Danilo Fappani: miglior tempo nello shakedown e quinto nella Qualifyng Stage sotto il sole. Le regolazioni ottimali della Hyundai i20 R5 gommata Pirelli e il buon lavoro fatto nelle ricognizioni, da parte dell’equipaggio di Hyundai Rally Team Italia, facevano ben sperare al via della lunga e inedita gara portoghese.
Invece la pioggia ha reso molto insidioso il fondo sterrato delle strade a nord di Porto con un’aderenza ridotta ai minimi termini. In queste condizioni Umberto Scandola ha preferito un approccio cauto, sacrificando un po’ le prestazioni assolute. L’obiettivo di questa prima stagione nell’ERC rimane sempre quello di fare esperienza nel primo passaggio, per poi alzare il ritmo nella ripetizione delle prove grazie a una maggiore confidenza. Al primo riordino dopo 4 quattro tratti cronometrati l’equipaggio di Hyundai Rally Team Italia è ottavo ma con 4 equipaggi nel mirino racchiusi in soli 4,8 secondi.
Il rally di Fafe prosegue con laripetizione delle prove. Al primo riordino dopo 4 quattro tratti cronometrati l’equipaggio di Hyundai Rally Team Italia è ottavo ma la pioggia e il fondo si è scavato molto facendo emergere grosse pietre. Una di queste probabilmente innesca una foratura che fa perdere preziosi secondi. Poco dopo un problema a un semiasse anteriorecostringe l’equipaggio al ritiro nella settima prova speciale. A quel punto il regolamento del Campionato Europeo permette di rientrare in gara nella tappa successiva ma con un handicap pesante per ogni prova speciale non disputata. Con un ritardo di 30 minuti svaniscono così le ambizioni di andare a punti e per l’equipaggio e la squadra.
Domenica nelle altre otto prove speciali, il tempo migliora leggermente e si provano soluzioni di assetto e di pneumatici. Umberto Scandola infila qualche ottimo tempo come il terzo crono nella penultima speciale, ma il ritardo in classifica è troppo pesante per essere recuperato anche in parte. Senza i 30 secondi di penalità, Scandola-Fappani avrebbero concluso sul terzo gradino del podio in un rally molto impegnativo che ha visto molti ritiri, compreso quelli dei compagni di colori Sordo-Carrera e Taddei-Gaspari con l’altra i20 di S.A. Motorsport. Bene invece il debutto di Bruno Magalhães con la nuova Hyundai i20 N Rally2:il tre volte campione portoghese ha chiuso in quarta posizione.
“Torniamo in Italia con un po’ di amaro in bocca – ha dichiarato al traguardo Umberto Scandola -. Eravamo consapevoli che sarebbe stato un rally impegnativo, la pioggia e la nebbia hanno reso tutto molto più difficile per noi che eravamo al debutto. Poi nel secondo passaggio le strade si sono scavate diventando proibitive. Il passo che avevamo deciso di impostare alla fine ci avrebbe premiato, peccato per il problema a un semiasse che ci ha penalizzato in maniera decisiva. Ora rimangono due gare al termine dell’Europeo, una su asfalto e una su terra, e vogliamo chiudere in crescendo la stagione internazionale”.
Il campionato FIA ERC proseguirà con gli ultimi due appuntamenti al Rally di Ungheria il 22-24 ottobre e il 18-20 novembre al Rally delle Isole Canarie. Tra le due gare è previsto anche l’appuntamento al Liburna Terna, ultimo round del Campionato Italiano Rally Terra che vede al comando Scandola.
CLASSIFICA RALLY SERRAS TOP 5: 1° Mikkelsen-Edmondson (Skoda Fabia Evo Rally2) 2h19’10”1; 2° Lukyanuk-Amautoc (Citroen C3 Rally2) + 2’01”8; 3° Araùjo-Ramalho (Skoda Fabia Evo Rally2) + 2’38”9; 4° Magalhàes-Magalhàes (Hyundai i20 N Rally2) + 4’03”0; 5° Solans-Marti (Skoda Fabia Evo Rally2) + 3’41.4; 27° Scandola-Fappani (Hyundai i20 R5) SR.
CLASSIFICA FIA ERC TOP 5: 1° Mikkelsen (Skoda) punti 176; 2° 3° Marczyk–Gospodarczyk (Skoda) 105; 3° Llarena-Fernandez (Skoda) 95; 4° Lukyanuk-Arnautov (Citroen) 95; 5° Herczig-Ferencz (Skoda) 83; 8° Breen-Nagle (Hyundai) 43; 9° Sordo-Carrera (Hyundai) 40; 18° Scandola (Hyundai) 23.
- Il mare grosso fa ritardare i traghetti. Più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò - 22 Novembre 2024
- Power Team Italia a Tandalò con Umberto e Mattia Scandola - 21 Novembre 2024
- L’elenco iscritti del Rally delle Colline Metallifere – 7° Memorial Leonardo Tucci - 21 Novembre 2024