Rally

Rally del Brunello, definito il programma, gara aperta anche alle “All stars”

Scorre veloce il conto alla rovescia verso la prima edizione del Rally del Brunello, la nuova scommessa della Scuderia Etruria e Deltamania Montalcino. Un rally per auto storiche tutto su sterrato, che strizza l’occhio anche agli appassionati della regolarità sport oltre ai possessori di auto in configurazione “corsa” seppur sprovviste degli aggiornamenti richiesti per rally e regolarità che, liberi da vincoli cronometrici, vorranno godersi gli inimitabili percorsi partecipando, in totale sicurezza, nella categoria “All stars”. Ma non sarà solo la pura competizione ad ammaliare i concorrenti visto il contesto turistico e culturale nel quale il rally, che prende il nome dal pregiato vino della zona, va ad incastonarsi alla perfezione.

Dopo le prime anticipazioni dei mesi scorsi, il programma con la conformazione definitiva è stato pubblicato sul sito della Scuderia Etruria assieme al percorso sul quale si sfideranno i pretendenti al Campionato Italiano Rally Terra Storici, che proprio a Montalcino decreterà i vincitori delle varie categorie nel pomeriggio di sabato 11 dicembre 2021.

Evento unico nel suo genere, il Rally del Brunello ha tutte le carte in regola per chiudere in bellezza una lunga stagione di rally storici iniziata lo scorso febbraio; altrettanto dicasi per la regolarità sport che solo in questa manifestazione darà modo ai partecipanti di coniugare la precisione “al centesimo di secondo” con l’adrenalina della guida su fondo sterrato. Per tutti, inoltre, l’abbinamento con l’aspetto turistico ed enogastronomico che perfettamente si coniuga alla gara, grazie alle prelibatezze della zona che i concorrenti avranno modo di assaporare anche in due riordini: il primo di fine tappa 1 alle Cantine del Brunello a Poggio alle Mura, il secondo presso la Cantina Caparzo dopo il primo giro di prove del sabato.

Primo passo del programma è l’apertura delle iscrizioni fissata per martedì 9 novembre e la chiusura per mercoledì 1 dicembre 2021. La gara si correrà tra venerdì 10 e sabato 11 dicembre. Il primo giorno (venerdì 10 dicembre) sarà dedicato allo shakedown dalle 8 alle 11 e cerimonia di partenza nel pomeriggio. Sabato le sfide cronometrate, con cerimonia d’arrivo prevista per le ore 16.45. Dei 295 chilometri totali di gara 78,2 saranno di prove speciali, otto in totale su fondo sterrato, ripercorrendo tratti che fanno parte della storia del rally e lungo i quali si sono scritte pagine memorabili del Rally Sanremo mondiale.

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

11 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

2 giorni ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

2 giorni ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

3 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago