Emozioni a non finire a Monza, che lotta tra Ogier ed Evans. A metà tappa il francese torna davanti

0

Dopo il servizio si rientra in circuito, con la “Sottozero 1” che sarà ripetuta due volte

aci rally monza

Sebastien Ogier e Julien Ingrassia in azione all'Aci Rally Monza 2021 - Foto Toyota Gazoo Racing WRT

Si chiude il loop mattutino del secondo giorno di gara all’Aci Rally Monza. Quattro prove speciali che hanno confermato i valori visti fin qui, con una classifica che vede le due Toyota di Ogier e Evans che sono ancora più ampiamente al comando. L’unica vera novità è stata la conferma della grande classe ma anche della grande grinta di Sebastien Ogier che proprio nell’ultima delle quattro prove appena disputate, la “Selvino 2” è tornato nuovamente al comando della gara facendo chiaramente capire al suo compagno di colori, Elfyn Evans, che non si accontenterà di piazzarsi alle sue spalle per vincere il mondiale piloti, ma che cercherà anche di vincere la gara. Evans adesso, si trova a 5,2 secondi con le ultime due speciali in programma oggi. Rimangono lontane le due Hyundai, quelle dello spagnolo Dani Sordo, terzo a 33,4 secondi e quella di Thierry Neuville che anche a causa della toccata mattutina è ora a  51,9 secondi dalla vetta.

Alle spalle dei primi quattro con distacchi ulteriormente pesanti si sono quindi piazzati Oliver Solberg con Elliot Edmonson, su un’altra Hyundai i20 WRC, il giapponese Takamoto Katsuta insieme a Aaron Johnston, Toyota Yaris, il finnico Teemu Sunninen con Mikko Markkula, Hyundai i20, il britannico Gus Greensmith in coppia con Jona Anderssom, Ford Fiesta WRC, Kalle Rovampera con Jonne Haltuunen, Toyota Yaris. Decimo il francese Yohan Rossel con Jaques Julien Renucci su Citroen C3, primo tra i piloti partecipanti alla WRC3.

Da sottolineare ancora una volta la buona prova dei nostri piloti nella categoria Rally2, benché trasparenti per le serie iridate. Esaltanti i tre scratch di Andrea Crugnola al volante della Hyundai i20, il varesino di Aci Team Italia che navigato da Pietro Ometto, è 11° nella classifica assoluta alle spalle del leader WRC3 Rossel. Ottimo anche l’altro pilota della nazionale italiana Damiano De Tommaso su Skoda Fabia. Il neo Campione WRC2 Andreas Mikkelsen al volante della Skoda Fabia Evo duella con Jari Huttunen su Ford, che è in testa alla categoria, concentrato a portare punti per la classifica team. Dopo il servizio si rientra in circuito, con la “Sottozero 1” che vedrà il primo equipaggio alle 15.09. La prova sarà poi ripetuta alle 17.19.

Rispondi