Le auto Rally3 saranno più potenti e veloci nel 2022: modifica da 20 cavalli in più
Approvata una proposta della FIA Rally Commission che cambia la dimensione del restrittore sulle auto Rally3

Ken Torn e Kauri Panna al Rally Liepaja 2021 - Foto Gregory Lenormand / DPPI
Le auto Rally3, come la Ford Fiesta di M-Sport Polonia, saranno ancora più veloci quando il Campionato Europeo Rally 2022 prenderà il via. Questo è stato determinato da un voto del Consiglio Mondiale FIA tenutosi la scorsa settimana dove è stata approvata una proposta della FIA Rally Commission che cambia la dimensione del restrittore sulle auto Rally3 da 30mm a 31mm. Questo dovrebbe portare un aumento di potenza di 20 cavalli. Il regolamento Rally3 è stato introdotto per la stagione 2021 come un’alternativa accessibile a quattro ruote motrici con la Fiesta Rally3 protagonista del FIA ERC Junior Championship.
Il capo di M-Sport Poland, Maciej Woda, ha spiegato: “Finora la Ford Fiesta Rally3 è stata una grande vettura, ma non realmente inserita tra le Rally2 e le Rally4. Abbiamo lavorato molto duramente insieme alla FIA per affrontare questo equilibrio e ora abbiamo trovato una buona via di mezzo. Vorrei ringraziare la FIA per la loro lungimiranza su questo argomento. Dobbiamo ricordare che la Rally3 è una categoria totalmente nuova, senza alcun precedente su cui basare le prestazioni; passi come questo sono naturali, dato che stiamo tutti imparando. Evidenzia che c’è un vero sforzo da parte della FIA per assicurarsi che la categoria Rally3 sia nella giusta posizione per i suoi utenti”.
- Parte la campagna europea di Movisport: Gryazin al via del Rally Sierra Morena - 1 Aprile 2025
- Stella vince di orgoglio anche il secondo round dell’MRF Rally Trophy Italia - 31 Marzo 2025
- Pierangioli-Del Sordo vincono il VI Rally Storico della Val d’Orcia. Successo di Pelliccioni-Gabrielli nel 2 Ruote Motrici - 30 Marzo 2025